Nei cinema dal 18 luglio
Cosa succederebbe se rimaneste bloccati in una casa con i vostri amici e fuori scoppiasse la fine del mondo? Ai sei protagonisti di Facciamola finita, esilarante e demenziale commedia che Warner bros. porterà nelle sale dal 18 luglio, ne capiteranno davvero di tutti i colori. Amici da sempre, divi del cinema e della tv, intrappolati nella mega villa supertecnologica e superaccessoriata di uno di loro dopo una serie di avvenimenti catastrofici che hanno devastato Los Angeles, per dividersi equamente le poche provviste rimaste e tentare di uscire da quella sicura prigione, rischieranno di mettere a repentaglio la loro vita e la loro amicizia.
L’ironica, strafottente, gustosissima commedia che mette a nudo i (tanti) vizi e le (poche) virtù dei giovani dello show biz hollywoodiano, ben scritta e diretta da Seth Rogen e Evan Goldberg, ha come protagonisti James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel, Danny McBride, Craig Robinson, Michael Cera e Emma Watson, che con sarcasmo e tanta ironia interpretano se stessi. In pratica, si prendono in giro da soli, giocando sui ruoli che li hanno resi famosi e amati in sala e in tv dal pubblico più giovane.
«La gente pensa di sapere tutto di te sulla base dei personaggi che interpreti sullo schermo – spiega Seth Rogen -, per questo abbiamo creduto divertente giocare con questa credenza. In realtà ci sono aspetti che fanno parte del loro carattere, li abbiamo però camuffati o spinti all’estremo per renderli divertenti». E ci sono sicuramente riusciti, Interpretare se stessi comunque può rappresentare una sfida, anche per un candidato all’Oscar come Jonah Hill «Non mi sono mai allontanato tanto da un personaggio – dice – quanto la volta che ho interpretato me stesso».
«L’amicizia e le dinamiche di gruppo, il modo in cui le persone si rapportano in circostanze estreme, sono aspetti che non abbiamo mai messo in secondo piano – aggiunge Rogen -. È un film che parla anche di un percorso di crescita, della consapevolezza che il mondo dell’infanzia si è trasformato ormai in quello degli adulti».
L’apocalisse evocata da uno dei protagonisti è un terreno fertile per una commedia, per attirare l’attenzione dello spettatore. I ragazzi rimasti intrappolati cercano di sopravvivere mentre il loro rapporto inizia ad avere seri problemi. Seth e Jay cercano di scoprire cosa diventerà la loro amicizia, Franco non sopporta la follia di Danny, Jonah cerca di essere amico di Jay che invece lo ritiene molto arrogante. Tra Jay e Craig il legame si fa burrascoso con Seth al centro, nei panni di arbitro. Riusciranno in tutto questo surreale macello a diventare brave persone?