A Roma va in scena il fantastico. L’anteprima del film “Apes Revolution- Il pianeta delle Scimmie” di Matt Reeves chiuderà la XXXIV edizione del Fantafestival, in programma dal 14 al 23 luglio al Multisala Barberini, diretto da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli. Un festival con uno sguardo al passato, al presente e al futuro, con circa 80 pellicole in concorso.
La sezione Panoramica Italia punta sul cinema horror, fantastico e sci-fi contemporaneo di giovani autori italiani. Tra i tanti titoli i film corali ad episodi P.O.E.3 (unico italiano Fuori Concorso) e 17 a mezzanotte; Oltre il guado di Lorenzo Bianchini, girato nelle zone boschive del Friuli Orientale; The Perfect Husband di Lucas Pavetto, il fantascientifico Report 51 di Alessio Liguori, inconsueto alien-movie made in Italy con tanto di creatura extra-terrestre; I Rec U di Federico Sfascia, alle prese con un difetto ottico da incubo; Surrounded di Laura Girolami e Federico Patrizi; Taglionetto di Federico Rizzo, su una psichiatra che assorbe lo stesso male di cui è vittima il paziente, La Festa, brutale gioco al massacro diretto da Simone Scafidi, Psychomentary di Luna Gualano, found footage in cui un killer riprende di nascosto le indagini che lo riguardano e La Santa di Cosimo Alemà, alle prese con un paesino del Sud Italia immerso tra feroci superstizioni religiose.
Tra i film internazionali in concorso, lo svizzero Chimères di Olivier Beguin con i suoi stati allucinatori, i fantasmi di I’m a Ghost di H.P. Mendoza, lo statunitense Time Lapse di Bradley King, con la sua gigantesca macchina capace di fotografare il futuro, l’inglese Soulmate di Axelle Carolyn, in cui una baita di montagna diventa luogo di strani incontri, il serbo Mamula – Nymph di Milan Todorovic, in cui una fortezza militare abbandonata nasconde più di un segreto. Ad aprire le danze dei titoli internazionali Love Eternal, dell’ irlandese Brendan Muldowney, storia di amori eterni seppelliti sotto un ciliegio, l’americano Orc Wars di Kolh Glass, l’italo-francese Phantasmagoria di Mickael Abbate, Domiziano Cristopharo, Tiziano Martella, Antisocial del canadese Cody Calahan, il giapponese Schollgirl Apocalypse di John Cairns, in cui l’epidemia di turno porta alla follia, il canadese Silent Retreat di Tricia Lee e il brasiliano Mar Negro di Rodrigo Aragão. Fuori Concorso I sell the dead dell’esordiente Glenn McQuaid, il post-apocalittico I predatori dell’anno Omega e Samos lo que hay con i suoi cannibali made in Messico.
Spazio anche al cortometraggio, italiano e internazionale, con uno sguardo privilegiato alla Spagna, da sempre attenta al genere e alle sue diramazioni. Non mancheranno i libri, gli incontri e le collaborazioni con la rivista Splatter, con Spaghetti Horror TV, Radio Dimensione Musica, Rai4 e Horror Channel, media-partner della kermesse. Tra gli eventi collaterali, uno Z-Day che vedrà il Multisala Barberini assediato da un popolo di morti viventi, affamati di zombie-movie e dei premi che verranno assegnati loro dalla Indie Pictures. Una Zombie Walk, che collegherà Villa Borghese a Piazza Barberini, a cui sono tutti invitati, con a disposizione esperte truccatrici per dar loro il giusto look moribondo. L’appuntamento è giovedì 17 alle 18.00 all’esterno della Casa del Cinema di Villa Borghese (Largo Marcello Mastroianni, 1) per scendere tutti insieme lungo Via Veneto del Multisala alle 20.30 con la presentazione dello zombie-libro Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace di Francesco Lomuscio, della web-series F*ck The Zombies! e l’anteprima italiana dello zombie-movie canadese Antisocial. Per finire, in collaborazione con la casa di distribuzione home video Indie Picture, un upgrade nel concetto di zombie, con il film Frankenstein’s Army. Per info www.fanta-festival.it