Danza, folklore e arti circensi sulle note di rumba, merengue, cha chacha, salsa. E’ lo spettacolo fantastico del CirCuba, il circo cubano che invita alla gioia, contro lo stress quotidiano, per la prima volta in Italia, a Roma fino al 28 gennaio.
Una cinquantina di artisti dalla più famosa scuola di circo de L’ Havana daranno vita a uno show che prende forma con 12 suggestivi quadri accompagnati da una vera e propria colonna sonora di ritmi tipici affidati a un’orchestra locale, a due cantanti e a uno straordinario corpo di ballo, tutti provenienti dalla Scuola di Stato Compagnia de l’Havana.
Se la maestria acrobatica è chiaramente ispirata al circo russo, la sua forma contemporanea è più focalizzata sulla cultura afro-cubana con anche l’influenza della Cina. Questa fusione ha permesso la creazione di performance uniche e inedite nel repertorio delle attrazioni acrobatiche internazionali.
Un modo nuovo di eseguire il numero al trapezio, reso più spettacolare senza la classica altalena, ma con dei grandi elastici che daranno agli acrobati le sembianze di veri e propri proiettili umani. Si vedranno atleti saltare e atterrare dopo aver eseguito delle evoluzioni mortali su una piccola sbarra di legno, delle straordinarie contorsioniste appese ad un cerchio aereo o per i capelli, esibizione tipica dell’isola cubana. I verticalisti formeranno delle vere e proprie sculture umane, altri saltando alla corda effettueranno salti mortali da rabbrividire, altri ancora dall’altalena russa atterreranno su una rete posta a cinque metri dalle teste degli spettatori, mentre i comici terranno alto il tenore dell’allegria e della festa.
Circuba, via Cristoforo Colombo angolo via Oceano Pacifico
(Roma Eur). Info 331/5037118 – 331/3194441 www.circuba.it