Innovazione, Creatività e Scoperta. Sono i temi sviluppati negli oltre 350 gli stand espositivi di “Maker Faire Rome – The European Edition”, l’evento europeo dedicato all’innovazione tecnologica, raccontata in modo semplice e informale, dal 25 al 27 ottobre al Gazometro Ostiense della Capitale. Scopo della manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Roma è testimoniare come la creatività e la forza delle idee possano generare modelli innovativi grazie alla contaminazione e divulgazione di progetti brillanti. Una piattaforma consolidata in grado di coinvolgere imprese, scuole e appassionati in percorsi di co-progettazione, apprendimento, formazione e matchmaking. (https://makerfairerome.eu).
All’interno di tre grandi aree tematiche sarà possibile ammirare e “toccare con mano” centinaia di progetti che spaziano dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, passando per i big data e il digital manufacturing, fino alle ultime scoperte nel campo sanitario, del metaverso e della realtà aumentata. La manifestazione avrà anche un’area Learn (3 stage per talk e performance e 12 aule per conferenze) con tante proposte di attività didattiche, lezioni e laboratori: i contenuti sono tanti, nuovi e pronti a sorprendere. Anche l’edizione 2024 avrà un canale Main, sempre live, dal quale verranno raccontate tante storie d’innovazione.
Oltre all’area del Gazometro, la kermesse si svilupperà anche negli spazi adiacenti dell’ISA (Istituto Superiore Antincendi) in collaborazione con il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
La robotica è tra le tecnologie più affascinanti in assoluto. Se solo fino a qualche anno fa questa disciplina era considerata pura fantascienza, oggi è più reale che mai e Maker Faire Rome è l’occasione per conoscere e toccare con mano i sempre crescenti progressi in questo settore. L’IA negli ultimi anni ha occupato uno spazio significativo in quanto, grazie alla possibilità di usare computer sempre più potenti e strumenti disponibili in rete, è arrivata alla portata dei maker per la realizzazione delle loro creazioni.
In parallelo e in sinergia con Maker Faire Rome si svolgerà dal 25 al 27 ottobre, sempre al Gazometro Ostiense, I-RIM 3D 2024, la sesta edizione dell’evento I-RIM 3D, un’importante opportunità per accademici, ricercatori, professionisti e aziende, per presentare i progressi della ricerca scientifica e tecnologica nel campo della robotica e delle macchine intelligenti e illustrare le sfide presenti e future, con attenzione alle prospettive e alle opportunità nazionali e internazionali.
Domenica 27 ottobre si terranno le competizioni di robotica che vedranno affrontarsi robot quadrupedi nella gara intitolata “Robotic Dog Race” e robot antropomorfi nella sfida dedicata a “Robotics in Agriculture”. Ci sarà anche la Robot Arena Challenge, per imparare modellazione e stampa 3D, programmazione ed elettronica per la costruzione di un vero robot da combattimento. Non mancherà AlterEgo, un robot umanoide telecomandato dotato di mani robotiche per interagire con l’ambiente, per l’assistenza remota in situazioni pericolose, controllato tramite visori e sensori indossabili.
Verrà mostrato per la prima volta FloatEVO, dispositivo medico robotico indossabile per la riabilitazione del braccio sinistro e destro e SoftFoot Pro un innovativo piede artificiale.
E ancora, Ringhio un robot dotato di 4 ruote motrici, capace di raggiungere una velocità di 10 km/h, con telecamere per ispezionare autonomamente ponti, gallerie, siti archeologici per garantirne sicurezza e prevenzione. In mostra anche i videogiochi utilizzati come strumenti didattici. Da provare la pista Mario Kart Live, dove grandi e piccoli potranno sfidarsi in emozionanti corse.