Musica, cucina e passata di pomodoro si combinano per raccontare storie di Sud. E’ l’ambizioso progetto Funky Tomato che il 7 giugno alle 19,30 al Mercato Centrale Roma di via Giolitti 36 riunisce l’arte e l’esperienza del cuoco deejay Don Pasta e il panettiere artigiano del buon cibo Gabriele Bonci per un accattivante show coking diverso dal solito. Le grandi mani di Bonci impasteranno e delizieranno il palato del pubblico, mentre quelle abili di Don Pasta faranno suonare i piatti della consolle..e non solo.
Alle note musicali e alla fragranza della pizza si alternerà un momento dedicato al racconto delle idee alla base del progetto Funky Tomato per creare un’alleanza fra bracciantato migrante e cultura popolare che convogli nel processo produttivo del pomodoro, oltre agli agricoltori, anche musicisti, sociologi, cuochi e attivisti. Tutti uniti in un movimento culturale che rifiuta lo sfruttamento sotto ogni forma.
Funky Tomato si fa dunque promotore della contaminazione tra la cultura dei braccianti immigrati e il nuovo modello di filiera di produzione, in cui la dignità del lavoro ritrova tutela e centralità all’interno di quella che si può chiamare effettivamente una comunità di produzione.
In occasione dell’evento al Mercato Centrale Roma, Funky Tomato lancerà la campagna di preacquisto dei barattoli di passata di pomodoro, così che i consumatori possano supportare attivamente i costi di produzione. Inoltre, presso la postazione di Don Pasta, sarà possibile acquistare piantine di questo pomodoro di alta qualità.