Il Gasometro “Core d’acciao” dell’Ostiense compie 80 anni e li festeggia con i romani per tutta l’estate. Intorno al “Colosseo industriale” due mesi di eventi, teatro, cinema, dibattiti, musica, arte, sport e divertimento, tutti i giorni dalle 18,30 alle 4 del mattino fino al 17 settembre. La Riva Ostiense torna così ad essere il punto di riferimento dell’estate capitolina, ma in una veste totalmente nuova, all’aperto, con spazi ampliati e asfaltati che ospiteranno un centinaio di eventi.
Tanti gli ospiti, da Francesco Montanari a Giorgio Tirabassi, Vinicio Marchioni, Claudio Santamaria, Valerio Aprea , Antonio Rezza, Augusto e Toni Fornari, Maria Letizia Gorga e Giuseppe Marini.
Tremila tonnellate di metallo furono utilizzate nel 1936 per la costruzione del cilindro di acciaio alto 92 metri, capace di contenere 200mila metri cubi di gas. Una delle principali costruzioni del Novecento, in quello che era il quartiere industriale della Capitale.
Un’apertura esplosiva sabato 9 luglio alle 19,30 che unisce moda e spettacolo, teatro e grande musica. I colori e gli azzardi di Pianura Studio saranno i grandi protagonisti dell’evento che, eccezionalmente, coinvolgerà il Ponte della Scienza che per l’occasione diventa la passerella di una sfilata di moda.
A calcare per la prima volta il palco dello spazio dedicato al teatro sarà invece Vinicio Marchioni che alle 21,15 leggerà Li romani in Russia di Elia Marcelli.
Nello spazio del Faro sabato arriva la musica degli anni Duemila con l’animazione di Festiva 2000, mentre al Borgo appuntamento con il soul, il punk e il reggae di Fare Festa.
Si accede da via del Porto Fluviale e dal Ponte della Scienza. L’ingresso è libero (eccetto per gli spettacoli teatrali) dalle 18:30 in poi. Soltanto il venerdì e il sabato, da mezzanotte, ingresso a cinque euro. Ulteriori informazioni su www.gasometro.it (in fase di aggiornamento) e sulla relativa pagina Facebook.