Barbara Steele, icona degli horror movie, Barbara Bouchet e Dario Argento sono alcuni degli ospiti del Fantafestival, la mostra del film di fantascienza e del fantastival, al Cinema Barberini di Roma dal 22 al 29 giugno. Una kermesse ricca di anteprime, retrospettive, incontri, dibattiti e sezioni competitive, con un occhio di riguardo al cinema indipendente italiano e ai suoi giovani autori.
Barbara Bouchet riceverà il premio alla carriera e presenterà in anteprima il film Darkside Witches (nelle sale il prossimo Halloween), fantasy diretto dal regista francese Gerard Diefenthal. Tra le anteprime più attese, Poltergeist, remake del celebre horror diretto nel 1982 da Tobe Hooper, film di chiusura di questa edizione, cha la Fox porterà nelle sale italiane il prossimo 2 luglio, diretto da Gil Kenan e interpretato da Sam Rockwell, Rosemarie Dewitt e Jared Harris.
Dario Argento sarà presente il 22 sera per festeggiare i quarant’anni di Profondo Rosso .
In occasione del centenario della nascita del geniale Orson Welles, il 25 sera sarà messo in scena in diretta il suo celebre radiodramma War of the Worlds del 1938.
Tra i circa ottanta i film in concorso, molti in anteprima, Another di Jason Bognacki; l’horror demoniaco spagnolo Asmodexia di Marc Carreté, una sorta di road movie dell’esorcismo; l’americano Awaken di Mark Atkins, caccia all’uomo ambientata in un’isola misteriosa; il canadese Backcountry di Adam MacDonald, disavventura ai limiti dell’horror per due campeggiatori; Blood Ransom di Francis della Torre, alle prese con uno psicopatico ingaggiato per catturare un rapinatore; Horsehead del francese Romain Basset; il georgiano Landmine Goes Click di Levan Bakhia; Suspension del canadese Jeffery Lando; il post-apocalittico inglese The Quiet Hour di Stéphanie Joalland; lo spagnolo The Second Reign of Night di Antoni Solé; il cileno The Strangerdi Guillermo Amoedo; The Terror, Live del sudcoreano Byeong-woo Kim.
Tra i tanti titoli italiani proiettati alla presenza dei loro autori la ghost-story A Dark Rome di Rafael Zabala; Anger of the Dead di Francesco Picone; Beautiful People di Brini Amerigo; Dolcezza Extrema di Alberto Genovese;l’opera collettiva E.N.D. – The Movie, firmata da Luca Alessandro, Allegra Bernardoni, Domiziano Cristopharo e Federico Greco; Evil Souls di Roberto e Maurizio Del Piccolo; il fantasy con inserti in animazione stop motion Fantasticherie di un passeggiatore solitario di Paolo Gaudio; Index Zero di Lorenzo Sportiello;Janara di Roberto Bontà Polito; Lilith’s Hell di Vincenzo Petrarolo; Star System di Tiziano Paltrinieri; Subject 0: Shattered Memories di Tiziano Cella; Zombie Massacre 2 – Reich of the Dead di Luca Boni e Marco Ristori.
Anche quest’anno il Fantafestival invita i suoi fan a prender parte mercoledì 24 alla Zombie Walk, marcia da Villa Borghese a Piazza Barberini per conquistare, con il miglior trucco da morto vivente, i premi messi a disposizione da CG Home Video.
Programma completo: http://www.fanta-festival.it/programma-2015/