Se non c’è dubbio che i film più premiati della stagione sono di Matteo Garrone e Paola Cortellesi, a questi si aggiungono anche il Globo d’Oro per la miglior regia per Io capitano e miglior film per C’è ancora Domani. Un bel riconoscimento come Miglior attrice è andato a Micaela Ramazzotti per il suo film di esordio anche da regista Felicità nella notte magica del 64mo Globo d’Oro dell’Associazione della Stampa Estera in Italia che premia le opere più significative dell’ultimo anno.
Anche per questa edizione padrona di casa d’eccezione è stata l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, dove nei suoi giardini hanno sfilato alcuni tra i più grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale. La cerimonia, trasmessa in diretta su RaiPlay. È statacondotta da Claudio Lavanga e Alina Trabattoni aperta con i saluti del presidente della Stampa Estera, Maarten van Aalderen e della direttrice dell’Accademia, Julia Draganović, alla presenza di ospiti internazionali come Monica Bellucci, Tim Burton, Sting e Trudie Styler.

A Elio Germano il Globo come Miglior Attore per il suo ruolo in Confidenza.
Il premio alla Miglior Fotografia a Paolo Carnera per Adagio; il Miglior Cortometraggio è Unfitting di Giovanna Mezzogiorno; Miglior Documentario Posso entrare? An Ode To Naples di Trudie Styler, che ha ritirato la statuetta accompagnata dal marito, Sting. Si è entrati nel vivo della serata con la Giovane Promessa, Rebecca Antonaci, per Finalmente l’alba e con il sorprendente Gloria! di Margherita Vicario, che ha ritira il premio come Migliore Opera Prima dalle mani di Giuseppe Fiorello. Sul palco anche Stefano Accorsi e ancora Micaela Ramazzotti, per la Migliore Serie TV, Un Amore, prodotta dallo stesso Accorsi con Enrico Audenino, Cattleya e Sky.

La Miglior Colonna Sonora è andata a Margherita Vicario e Davide Pavanello, per Gloria!, Miglior Sceneggiatura a Daniele Luchetti e Francesco Piccolo per Confidenza; Pilar Fogliati ha consegnato al regista Giovanni Veronesi il Globo d’Oro per la Miglior Commedia, Romeo è Giulietta. Monica Bellucci ha ricevuto il Globo d’Oro alla Carriera. Il Globo d’Oro Italiani nel mondo al poliedrico attore e regista Maurizio Lombardi per l’impegno nel portare alta la bandiera italiana nel mondo. Un commovente tributo a Sandra Milo, scomparsa nel gennaio scorso .
A valutare le opere, come ogni anno, è stata una rosa di oltre quaranta corrispondenti esteri provenienti da ogni parte del mondo.