L’immensa cultura gastronomica nipponica è stata di ispirazione per miriadi di contaminazioni creative nel mondo, a partire proprio dal simbolo nazionale: il sushi. Da essa sono nate la cucina nikkei e nippo-brasiliana e la stessa tradizione giapponese vanta numerosi piatti che sono frutto di intrecci ed evoluzioni di preparazioni cinesi o coreane. Gambero Rosso ha perciò pubblicato Guida Sushi la prima dedicata al Sol Levante, realizzata in collaborazione con Q-Eat in cui sono presenti i ristoranti puramente giapponesi, ma non solo.
Nelle guida, non mancano locali asiatici, cinesi o fusion. Così come non mancano locali italianissimi, con chef innamorati della cultura nipponica, o insegne che ammiccano al gusto italiano, mixando i sapori del Mediterraneo con le tecniche del sushi e ristoranti che si concentrano sulle forme del sushi. Ma il rispetto dell’ortodossia nipponica è stato il punto di partenza per elaborare questa nuova mappa del Gambero Rosso dedicata al sushi: la base di giudizio è stata prima di tutto tarata sui grandi cuochi e ristoratori giapponesi che in Italia hanno importato un pezzo importante della loro cultura. Sono 7 i Maestri del Sushi,premio speciale nato in collaborazione con New Kenji, la varietà diRiso per Sushi che l’azienda Mundi Riso ha realizzato in stretta collaborazione con chef giapponesi.
250 i locali segnalati con 22 Tre Bacchette. La Lombardia è al vertice con 7 locali premiati, seguono il Piemonte e l’Emilia-Romagna con 3; Lazio, Campania e Puglia con 2; Toscana, Umbria e Abruzzo con 1 .
“Il Gambero è da sempre attento alle nuove tendenze enogastronomiche. Siamo orgogliosi di questa nuova pubblicazione che esprime l’attenzione che da sempre riserviamo al Giappone, grazie anche alla vicinanza storica tra i nostri Paesi – dichiara Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso -. Una guida che sicuramente aiuterà i lettori nella scelta dei migliori locali di sushi del panorama italiano.” “La cucina è da sempre contaminazione di gusto e di cultura – continua l’amministratore delegato Luigi Salerno -.La nostra nuova guida Sushi vuole celebrare l’internazionalità dei sapori. Quei sapori nuovi ed intriganti che, seppur provenienti da lontano, sono riusciti in pochi anni ad affascinare i nostri palati.”