Quattordici anni ma non li dimostra. Continua a dispensare serenità e tante risate la saga dei buffi omini gialli, che arrivano al cinema il 21 agosto con Gru, il supercattivo più amato di sempre trasformatosi in un agente della Lega Anti Cattivi, per un’eccitante nuova avventura dei caotici Minions in Cattivissimo Me 4. Dopo il fenomenale successo di incassi del 2022 con la precedente pellicola che ha guadagnato quasi un miliardo di dollari, arriva un nuovo capitolo in cui Gru, Lucy e le loro ragazze Margo, Edith e Agnes danno il benvenuto a un nuovo membro della famiglia, Gru Jr., il cui unico intento è dare il tormento al babbo.
Gru il supercattivo dedito a compiere le più nefande imprese ma in fondo animato dal desiderio di riscatto, è cambiato, passando dalla parte dei buoni e diventando un bravo, per quanto impacciato, padre di famiglia. Ora deve affrontare un nuovo nemico, Maxime Le Mal e la sua irresistibile fidanzata Valentina, costringendo l’intera famiglia a mettersi in fuga, assumere nuove identità e iniziare una nuova vita nella pittoresca cittadina di Mayflower.
Zeppo di avvincenti, esilaranti, caotici momenti d’azione senza pause, caratterizzato dall’ironia tipica di questo irresistibile cartoon, diretto da Chris Renaud, co-diretto da Patrick Delage e prodotto da Chris Meledandri, questo nuovo, originale, divertentissimo, supercolorato episodio si avvale della solida sceneggiatura di Mike White e Ken Daurio e della suggestiva colonna sonora di Heitor Pereira con brani e temi originali de Pharrell Williams.
La storia è centrata sull’inusuale percorso di un supercattivo che si è trasformato in genitore e sull’irrefrenabile fascino dei Minions, che riescono a toccare le corde dell’amore e della famiglia.
Max Giusti che dà la voce a Gru da quattordici anni, si è ormai appropriato del personaggio, a cui ha dato una vocalità originale e al quale ammette, si sente molto legato. Il nuovo arrivato Maxime Le Mal è splendidamente doppiato da Stefano Accorsi. “Fare i cattivi è sempre liberatorio per un attore – racconta -, devi sempre lasciarti alle spalle il senso del ridicolo, è come indossare una maschera. Il doppiaggio ha un equilibrio delicato,mi sono divertito ma stando sempre attento alla tecnica”. Carolina Benvenga fa parlare Lucy al posto di Arisa. “E’ stato complicato ma divertente – ammette-, la mia carriera musicale mi ha aiutato a darle la giusta vocalità”.
Si continua a ridere coi Minions, c’è azione e commozione senza troppa retorica, in un family movie che non annoia i genitori e continua a divertire i figli.