Torna a Bologna dal 14 al 21 giugno Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il festival che indaga le nuove tendenze del film e del documentario e ha sempre riservato una particolare attenzione per i racconti di vita. In questa quattordicesima edizione la biografia è protagonista più che mai, con tante attesissime anteprime di film capaci di ritrarre i più grandi protagonisti dell’arte e della cultura mondiale, come i ritratti di Jane Fonda, Orson Welles, Alexander McQueen, Romeo Castellucci, Renzo Piano, Peter Greenaway, Haruki Murakami, M.I.A.
Jane Fonda è protagonista del documentario HBO firmato dalla pluripremiata regista e produttrice Susan Lacy, Orson Welles è raccontato nel film di Mark Cousin, che grazie ai disegni e ai dipinti prodotti negli anni dallo stesso Welles, riporta alla vita le passioni, il genio e le capacità del regista di Quarto Potere. Peter Greenaway racconta il suo mondo in un emozionante dialogo con sua figlia nel film diretto dalla moglie Saskia Boddeke. In anteprima mondiale sarà presentato il primo film interamente dedicato al genio di Renzo Piano di Carlos Saura, un ritratto che diventa presto riflessione sul processo creativo.
Oltre ai film delle sezioni competitive presentati in anteprima dal 14 al 21 giugno, non mancherà Biografilm Series, la finestra che per il primo anno il festival apre sulla serialità televisiva, con serie tv in anteprima da tutto il mondo e una sezione competitiva, che si svolgerà dal 10 al 14 giugno.
Dall’1 al 22 giugno torna Biografilm Park, il cartellone di eventi live al Parco del Cavaticcio di Bologna con proiezioni, spettacoli, incontri e concerti, oltre a una ricca offerta food e ad attività pomeridiane per bambini e ragazzi.Tra gli ospiti i Bud Spencer Blues Explosion, Colapesce, Coma_Cose, Willie Peyote, un dj set de Lo Stato Sociale, Giant Sand, Lali Puna, Eugenio in via di Gioia.
Tutti i dettagli sul sito ufficiale www.biografilm.it