Avventura, esplorazione, naufragi e scoperte alla Festa del Cinema di Mare, la rassegna curata da Claudio Carabba dedicata al più affascinante degli elementi che si terrà dal 7 al 10 settembre a Castiglione della Pescaia (Grosseto), tra il cinema Castello, il Club Velico, la biblioteca Italo Calvino e tanti spazi della città.
Quattro giorni di film, documentari, incontri, letture e concerti in un viaggio tra bagnini da riviera, regate in solitario, tempeste perfette, atolli incontaminati e avventure sui mari glaciali. Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa propone un ricco programma con 7 film in cartellone, tra animazione, documentario, azione e avventura. 15 eventi tra proiezioni, dibattiti, musica e reading sotto le stelle, con pellicole in anteprima, titoli premiati nei festival di tutto il mondo e come madrina l’attrice e cantante Mariangela D’Abbraccio.
Da non perdere la prima italiana di Breath in, documentario firmato dalla campionessa mondiale di kitesurf Kari Schibevaag che segue la sua straordinaria avventura tra i paesaggi mozzafiato delle isole Svalbard; Bagnini e bagnanti di Fabio Paleari, ritratto intimo e divertente delle figure mitologiche che popolano le spiagge italiane e la lettura notturna del Moby Dick di Melville su barche da pesca con protagonista l’attore Francesco Chiantese.
La manifestazione sarà anche teatro della premiazione del concorso Mauro Mancini per cortometraggi sul rapporto tra uomo e navigazione, dedicato alla memoria del giornalista e navigatore toscano che nel 1978 partì insieme a Ambrogio Fogar per scoprire l’oceano argentino più freddo e pericoloso ma non tornò mai più.