Una storia vera sulle persecuzioni razziali vissute sulla pelle dei bambini ebrei durante la seconda guerra mondiale. La racconta in modo inedito e commovente Il Viaggio di Fanny di Lola Doillon, che Lucky Red porta nei cinema per la Giornata della Memoria il 26 e 27 gennaio.
Il film, vincitore del festival di Giffoni, magnificamente interpretato da una decina di ragazzini alla prima prova su un set, racconta dal punto di vista dei piccoli protagonisti, la vera odissea vissuta dalla tredicenne ebrea francese Fanny Ben-Ami e dalle sue due sorelle, affidate dai genitori a speciali colonie per proteggere i giovani dai pericoli della guerra. Quando i rastrellamenti nazisti si inaspriscono le tre bambine sono costrette alla fuga con un gruppetto di coetanei. Dovranno fare i conti con fame, freddo, fatica, paura, violenza, imparando a essere indipendenti e scoprendo il valore della solidarietà, dell’amicizia, del rispetto della dignità delle persone e della libertà.
“Volevo raccontare la storia di chi è costretto a crescere velocemente – spiega la regista – e il cuore del film è il passaggio dall’infanzia all’adolescenza di questi giovani eroi, l’angoscia per la separazione, la paura dell’ignoto, della morte, ma anche la loro energia positiva, il coraggio e la perseveranza”. Il risultato è un film coinvolgente e leggero, malgrado il tema trattato.
Un film vivamente consigliato ai giovani d’oggi che sanno poco di questo periodo della storia, delle sofferenze provocate dalla Shoah. Immersi nei sempre più obnubilanti videogiochi, proveranno certamente emozioni forti nel vedere quanto la vita sia stata, e sia ancora oggi, assai dura per tanti loro coetanei meno fortunati.
Lucky Red, che da anni propone film sull’Olocausto, invita dunque anche le scuole a portare i ragazzi al cinema. Sarà possibile concordare giorni, orari e sale per proiezioni mattutine di questo splendido film, a prezzi ridotti, telefonando al numero verde 800050662 o scrivendo mail a scuole@luckyred.it