Il film culto di Ridley Scott Il Gladiatore torna sul grande schermo a scopo benefico. L’ Orchestra Italiana del Cinema e CineConcerts con il Parco archeologico del Colosseo, in collaborazione con il Rotary International, hanno organizzato per il prossimo 6 giugno l’evento benefico Il Gladiatore in Concerto: Live al Colosseo.
Per la prima volta in Italia l’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Justin Freer con la partecipazione straordinaria della cantante Lisa Gerrard, eseguirà dal vivo l’indimenticabile colonna sonora composta da Hans Zimmer e dalla stessa Lisa Gerrard in sincrono con la proiezione del film.
La serata straordinaria ha il fine di raccogliere fondi per la campagna del Rotary “End Polio Now”, programma di eradicazione della poliomielite sostenuto dal Rotary International, la Fondazione Bill & Melinda Gates, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’UNICEF e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione della malattie. Per la limitata capienza del sito archeologico, la partecipazione sarà riservata a una platea di soli 300 ospiti, che potranno aderire attraverso una donazione. Informazioni dettagliate e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale www.gladiatorliveinrome.com.
L’8 e il 9 giugno l’evento sarà replicato al Circo Massimo da una formazione di 200 musicisti e coristi della stessa Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal Maestro Justin Freer e sempre con la partecipazione straordinaria della cantante Lisa Gerrard, ma questa volta la proiezione avverrà su un schermo HD di oltre 20 metri.
“Il Colosseo è patrimonio archeologico del Colosseo Alfonsina Russo -. Poter ospitare una serata di fundraising per questo obiettivo rientra nella più ampia dimensione culturale che il Colosseo, la sua immagine e il suo valore storico rivestono in tutto il mondo. Con un evento di tale portata il Colosseo potrà contribuire alla lotta contro la poliomielite”. “Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato duramente per realizzare questo evento storico e celebrare questo significativo matrimonio tra storia, musica e cinema, ed è un grande onore portare a Roma un evento che connetterà la Città Eterna con il mondo intero e contribuirà alla realizzazione di un mondo finalmente libero dalla polio” aggiunge Marco Patrignani CEO di Forum Music Village.