Il grande cinema va in scena dal 26 giugno al 2 luglio al Teatro Antico per la 68ma edizione del Taormina Film Fest. La manifestazione, diretta per il secondo anno da Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, apre con Il Padrino in versione restaurata alla presenza di Francis Ford Coppola. La serata, condotta da Anna Ferzetti, inaugura un programma ricco di stelle, da Giuseppe Tornatore con Ennioa Ferzan Özpetek nel “one man show” Ferzaneide e celebra il talento femminile con Tell it Like a Woman, sette corti realizzati da Maria Sole Tognazzi, Lucia Puenzo, Catherine Hardwicke, Taraji P. Henson, Leena Yadav, Mipo O, Silvia Carobbio e Lucia Bulgheroni che vede tra le interpreti Jennifer Hudson, Cara Delevingne, Margherita Buy, Marcia Gay Arden, Leonor Varela, Jacqueline Fernandez,Ann Watanabe ed Eva Longoria, protagonista di un episodio girato in Italia, che accompagnerà il film nella città siciliana.
Un Festival costellato da intermezzi musicali con le esibizioni, tra gli altri, di Raphael Gualazzi , Kaballà, Lello Amalfino, Max Dedo, Nicola Costa, Mario Venuti. Ancora musica con Franco Battiato, celebrato nel documentario di Marco Spagnoli, La voce del padrone.
Sono sei i titoli del concorso internazionale, riservato alle opere prime e seconde, che esplora mondi e tematiche diverse, come l’action thriller, la femminilità, il dramma psicologico sul tema della fertilità, il western, gli effetti collaterali dei social media.
Un Festival che abbraccia cinema e musica, ma anche lo sport con l’anteprima mondiale di Italia 1982, una storia azzurra. I mitici campioni del mondiale di Spagna Fulvio Collovati, Beppe Dossena, Franco Selvaggi e Marco Tardelli sono pronti a ricordare e a rivivere, per la prima volta sul palco del Teatro Antico, i giorni esaltanti di una vittoria trionfale e inaspettata entrata prepotentemente nell’immaginario collettivo.
Non mancherà il cinema italiano, l’anteprima mondiale di Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo con una speciale introduzione di Max Giusti, voce italiana del perfido Gru. Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi verranno ricordati dai figli Paola e Gian Marco,il Premio Manfredi verrà consegnato a un talento speciale. A parlare di comedy Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni e Carla Signoris. Marco Bonini sarà invece protagonista di una riflessione sulla funzione pubblica dell’attore.
Una boccata d’aria di Alessio Lauria, arriva con Aldo Baglio, Lucia Ocone, Ludovica Martino, in un agrodolce racconto di un insolito viaggio in Sicilia per scoprire che non è mai troppo tardi per diventare adulti, anche a cinquant’anni. Il regista bolognese Giorgio Diritti presenterà in anteprima il suo cortometraggioIn famiglia con Fabrizio Ferracane sul tema del rapporto genitori-figli.