Sono iniziate in Italia le riprese di Il quinto giorno, serie thriller a sfondo ecologico in 8 episodi. Le riprese, della durata di 16 settimane, termineranno a fine settembre e si svolgeranno per il 90% in Italia, fra Veneto, Puglia e Lazio.
Una delle più importanti produzioni europee mai realizzate è prodotta dalle tedesche Intaglio Films e ndF International Production con l’Alleanza Europea, e vede la Rai collaborare con ZDF (Germania) e France Télévisions insieme a ORF, SRF, Scandinavia’s Nordic Entertainment Group e Hulu Japan. La serie, basata sul best-seller The Swarm dell’autore tedesco Frank Schätzing – tradotto in 27 lingue, con 4,5 milioni di copie vendute solo in Germania, è diretta dai registi Luke Watson, Barbara Eder e Philipp Stoelzl.
Il cast internazionale è composto da Cécile de France (The New Pope, The Young Pope), Alexander Karim (The Lawyer), Leonie Benesch (Babylon Berlin, The Crown), Barbara Sukowa (Hannah Arendt, Gloria Bell, Deux), Takuya Kimura (2046, I Come With the Rain), Krista Kosonen (Blade Runner 2049), Rosabell Laurenti Sellers (Game of Thrones), Takehiro Hira (Giri/Haji), Lydia Wilson (Flack, Black Mirror), Joshua Odjick (Unsettled), Eidin Jalali (Para-We Are King), Jack Greenlees (Star Wars – The Last Jedi), Dutch Johnson (Veep, Navy CIS:LA), Sharon Duncan-Brewster (Star Wars: Rogue One).
Sceneggiata da Steven Lally (Strike Back) e Marissa Lestrade (Deep State) insieme con Chris Lunt e Michael A. Walker (Young Wallander, Devils), Il quinto giorno racconta la lotta contro un pericoloso fenomeno sconosciuto che arriva dalle profondità del mare, nato come conseguenza del comportamento indiscriminato del genere umano nei confronti degli oceani e che ha minacciato il suo habitat naturale, lasciando l’unica speranza di sopravvivenza nelle mani di un gruppo di scienziati.