Il racconto cinematografico della diversità, della fragilità e dell’unicità delle persone e dei luoghi, è al centro delle opere selezionate per concorrere al Premio Sorriso Rai Cinema Channel nell’ambito della XVI edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera presieduto da Diego Righini con madrina l’attrice Claudia Gerini , che si terrà dal 4 al 7 maggio al The Space cinema Moderno di Roma.
Dal 3 aprile i lavori scelti per le quattro sezioni in, (cortometraggio, documentario, #SocialClip e digital serie) sono visibili sulla piattaforma realizzata da Rai Cinema Channel in collaborazione con Rai per la sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, alla pagina www.tulipanidisetanera.rai.it. L’opera che otterrà il maggior numero di visualizzazioni entro il 1 maggio per la propria sezione entrerà nella cinquina dei finalisti e concorrerà per il prestigioso Premio Sorriso Rai Cinema Channel.
Le opere selezionate hanno tutte temi di forte impatto sociale e ambientale: dalla diversità alle discriminazioni di genere e economica, dalla lotta al cambiamento climatico al lavoro dignitoso e sicuro. Tra i protagonisti delle opere selezionate Ornella Muti, Remo Girone, Lina Sastri, Alessandro Haber, Andrea Roncato, Paolo Conticini, Elodie, Tannai e Mr Rain. Tra le 400 opere iscritte al concorso, provenienti da tutta Italia e dall’estero, sono presenti 250 cortometraggi, 70 documentari, 40 digital serie e 40 #SocialClip.
Con l’apertura al pubblico della piattaforma si avvia, inoltre, la seconda fase di “Tulipani Fuoriclasse – Talenti in erba” percorso di formazione innovativo per “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola”.