Al via l’ esclusivo wine tasting tour organizzato da Gambero Rosso e Enoteca Regionale Emilia-Romagna con protagonisti i vini DOP e IGP promossi dal progetto Mediterranean Cheese and Wine, con un focus speciale sulla DOP Lambrusco.
Dal 21 marzo al 2 aprile nelle più rinomate enoteche italiane si potranno degustare le nuove annate delle DOP Lambrusco: Lambrusco di Castelvetro DOP, Lambrusco di Modena DOP, Lambrusco di Sorbara DOP, Lambrusco Salamino di Santacroce DOP, Lambrusco Reggiano DOP e Colli di Scandiano e di Canossa DOP. Un’anteprima esclusiva in attesa di scoprire nel dettaglio le etichette protagoniste di questo speciale tour durante il Vinitaly, dal 10 al 13 aprile a Verona.
Da Nord a Sud, sono oltre 20 le enoteche coinvolte: da Trento a Cagliari, da Torino a Napoli passando per Roma, Milano, Firenze e molte altre città italiane. In ogni tappa, una selezione di cantine del Consorzio di Tutela Lambrusco presenteranno in anteprima le nuove annate di due delle loro migliori etichette a operatori del settore ed enoappassionati. In alcune tappe i vini saranno accompagnati da una selezione di formaggi del Mediterranean Cheese and Wine, il progetto europeo realizzato dall’Enoteca Regionale Emilia-Romagna in partnership con due Cooperative Greche dalle isole di Samos e Naxos, nell’ambito del regolamento UE n.1144/2014 per azioni d’informazione e di promozione riguardanti i formaggi e vini DOP e IGP in Francia e Germania, oltre che in Grecia e Italia. Un’idea contemporanea di mediterraneità che i promotori vogliono diffondere ponendo al centro del progetto la concreta sensibilizzazione dei consumatori nel seguire standard agroalimentari certificati all’interno dell’Unione Europea.