E’ arrivata la guida Oli d’Italia 2022 di Gambero Rosso, la pubblicazione in italiano e inglese che traccia la mappa delle eccellenze dell’oro verde made in Italy, con 482 aziende presenti con 861 oli extravergine di altissima qualità, 217 Tre Foglie, 271 Due Foglie Rosse (ovvero le etichette che sono sulla soglia della perfezione), 29 aziende che hanno ricevuto La Stella, il simbolo assegnato ai produttori premiati con le Tre Foglie per 10 anni.
In testa c’è la Toscana con 43 Tre Foglie, seguita dalla Puglia con 42, dalla Sicilia con 20, Umbria 19, Calabria 17, Abruzzo 15, Lazio 14, Campania 13, Marche 8, Emilia-Romagna e Sardegna 6, Liguria e Molise 4, Basilicata 3, Trentino 2 , Veneto 1.
Novità di questa XXII edizione è la Community dell’Extravergine, pensata e realizzata per mettere in rete i produttori, gli operatori dell’enogastronomia, gli appassionati e i consumatori e stimolarli a un confronto diretto e costante tra loro. Un passo importante, per aumentare consapevolezza e conoscenze, aprire nuove prospettive di mercato, puntare sempre più sulla qualità delle produzioni, sulle orme di ciò che è già stato fatto dal mondo del vino.
Tra le novità c’è anche l’ Extravergine Tour del Gambero Rosso, un giro d’Italia che, per tutto il mese di maggio, grazie al coinvolgimento delle Gambero Rosso Academy, proporrà iniziative e appuntamenti che valorizzeranno le migliori etichette dell’evo italiano a Torino, Milano, Roma, Napoli, Lecce e Palermo. In ognuna delle 6 città sarà possibile degustare e scoprire i protagonisti di questo tour esclusivo in enoteche, gastronomie, bar, ristoranti e pizzerie.