Un nuovo divertente format per il sabato sera
La vecchia “candid camera” colpisce ancora e gli “scherzi a parte” non finiscono mai. Anche RaiUno in odor di primavera si converte alla presa in giro, stavolta dei comuni mortali, da sabato 7 maggio in prima serata con Me lo dicono tutti, lo show in tre puntate firmato da Jocelyn e condotto da Pino Insegno. Gli artefici degli scherzi, assurdi e a volte atroci (inventati, manco a dirlo, dagli stessi autori del fortunato Scherzi a parte, ma con la rotta invertita) stavolta saranno i Vip che, calandosi nei panni di comuni e un po’ strambi lavoratori, se il malcapitato di turno farà notare che somigliano proprio a quel tal personaggio, lo depisteranno ripetendo la litania: «Lo so. Me lo dicono tutti…».
Bisogna ora vedere chi sarà il più convincente nel farsi passare per un semplice sosia tra lo spericolato tassista Insegno, sostituito alla guida da uno stuntman all’insaputa però del cliente che, in preda al panico, gli rifilerà una sberla da fargli saltare la capsula di un dente; lo strambo sarto Lino Banfi; il meccanico di moto-cult Gabriele Cirilli, la Arcuri che tosa i cani, Tosca D’Aquino custode di bagni pubblici, il Frizzi pescivendolo o Arisa esperta di computer. Tra i “falsari” anche Nancy Brilli, Bianca Guaccero, Al Bano, Raul Cremona e Cristina Chiabotto. La resa dei conti avverrà poi in diretta sul palco del Teatro delle Vittorie, dove i burloni dovranno cimentarsi in prove punitive su una sorta di “passerella infernale” posta al centro dello studio. Le vittime, presenti in sala, potranno così consumare “a caldo” la loro vendetta.
«Un sabato sera anomalo per i contenuti – commenta Insegno (che dal 6 giugno sostituirà Carlo Conti nella fascia pre-serale con Reazione a catena e poi gli ripasserà il testimone della prima serata del sabato sera per un nuovo show). Il personaggio noto farà di tutto per non essere riconosciuto, mettendosi in gioco senza essere protetto da una faccia famosa». Il format è importato da Magnolia dagli USA, dove a scendere in campo c’era, nientemeno che Paris Hilton. La Tv pubblica francese, per farlo piacere al popolo latino, ci ha aggiunto lo show in studio, un po’ come accadrà su RaiUno. E se qualcuno pensa che certe nostre star farebbero davvero meglio a vender spigole, tosare cani o pulire cessi, libero di farlo. Di sicuro anche parecchie star avranno pensato spesso che fare Tv sia meglio (e più redditizio) che… lavorare.