La star indiana Irrfan Khan, con la prima retrospettiva europea dei suoi film, sarà l’ospite d’onore del 14° River to River Florence Indian Film Festival, unico festival italiano dedicato alla cinematografia indiana che si terrà al Cinema Odeon di Firenze dal 6 al 12 dicembre.
In programma oltre 40 film, tra prime nazionali, europee e mondiali, su temi come il ruolo della donna in India, lo sport come elemento di riscatto personale, il mondo dell’arte e della musica. Non mancheranno gli incontri con attori e registi, momenti di approfondimento mattutini e, tra gli eventi collaterali, la rassegna video River to River – OFF con una selezione di opere video di quattro famosi artisti indiani contemporanei, in collaborazione con il Museo Marino Marini e la Galleria Continua – San Gimignano/Beijing/Les Moulins.
Il River to River prosegue dunque il suo cammino di ricognizione nei territori del cinema indiano, per raccontare le tante facce di una realtà lontana e ricca di contraddizioni, attraverso i film di registi noti e di giovani talenti.
Tra le novità di quest’anno la sezione Online Stories, la società dell’India contemporanea raccontata attraverso internet e i suoi social dalla generazione di “registi 2.0”.
Sarà il pubblico a decretare il miglior film tra le varie sezioni del festival (lungometraggi, corti e documentari) che si aggiudicherà il River to River Doombo Audience Award.
Il festival si sposterà il 13 e 14 dicembre al Nuovo Cinema Aquila di Roma e, a febbraio, allo Spazio Oberdan di Milano con il “best of” dell’edizione fiorentina.
Tutti i film sono in lingua originale sottotitolati in italiano.