L’Unesco ha definito Roma City Of Film e l’ Isola del Cinema, creata e diretta con genialità da Giorgio Ginori, che riapre i battenti nella capitale dal 17 giugno al 3 settembre, ha voluto intitolare questa 23esima edizione Roma Città Creativa. L’ Isola Tiberina, patrimonio artistico dell’umanità, sarà come sempre la ribalta per il cinema italiano aperta alla creatività dei giovani talenti, un laboratorio internazionale con film da ogni parte del mondo, un salotto culturale. Per raccontare il più possibile la creatività della città saranno coinvolti i suoi municipi e le biblioteche.
Più di 200 film nei tre mesi di programmazione tra l’ Arena Groupama, il Cinelab e la Spazio Q8, con anteprime, focus sulle cinematografie mondiali, pellicole d’autore in lingua originale, documentari, cortometraggi, incursioni nelle arti, eventi collaterali, tributi, rassegne, mostre, l’ angolo dei poeti, il tutto circondato da ampi spazi per la ristorazione. In cartellone le proposte più interessanti e indipendenti provenienti da Australia, Balcani, Giappone, Cina, Corea del Sud, Israele.
A rappresentare il cinema italiano Marco Bellocchio e Micaela Ramazzotti, Roberto Faenza, Paolo Virzì, Alex Infascelli, Ivano De Matteo mentre L’ European Women Filmmaker sarà dedicato alle cineaste tedesche. Non mancherà la consueta finestra sulle produzioni della Lucania presentate da un concerto di Eugenio Bennato.
Novità assoluta il primo festival in Italia dedicato alla Realtà Virtuale a 360°. Un innovativo progetto di cinema immersivo che consente al pubblico in sala di entrare nel filmato. Fra gli eventi speciali il film su Raffaello presentato dall’attore Enrico Lo Verso. Spazio anche al sociale con proiezioni all’interno dell’ Ospedale Fatebenefratelli per degenti e amici.
Il programma completo su www.isoladelcinema.com