Anche la perdita più dolorosa può rivelare momenti di bellezza. E’ il messaggio del commovente film Collateral Beauty del premio Oscar David Frankel interpretato da un cast stellare con Will Smith, Edward Norton, Helen Mirren, Keira Knightley, Kate Winslet, Michael Pena, Naomie Harris,Jacob Latimore, nelle sale con Warner Bros.
Un bel drammone psicologico, intenso, avvincente, molto toccante, con notevole spiegamento di fazzoletti, ambientato a New York durante le feste natalizie. Protagonista un rampante manager pubblicitario (Smith) devastato da un grave lutto che ha perso ogni interesse per la vita.
Un classico, ben fatto melò che invita alla speranza, mostrando come ogni momento oscuro abbia anche i suoi lati positivi. Momenti quotidiani densi di bellezze collaterali, appunto, che aiutano ad andare avanti e a superare anche i più tragici eventi.
Il modo in cui si apre il cuore a chi ha vissuto una tragedia può trasformare il nostro pensiero, come avviene nel film che, racconta Will Smith, ha commosso anche gli attori. “Anche quando le circostanze sono difficili da metabolizzare – sostiene l’attore – succede sempre qualcosa di speciale, bisogna cercarla per vederla”. Nel film, devastato emotivamente, scrive lettere a entità astratte come il tempo, l’amore, la morte. Tre cose che guidano la vita di ogni essere umano che desidera l’amore, vorrebbe avere più tempo e teme la morte.
La cosa più complessa per il regista è stata trovare il giusto equilibrio tra la drammaticità degli eventi e la comicità di alcuni atteggiamenti degli amici del protagonista nel tentativo di scuoterlo dalla totale abulia in cui è scivolato. Frankel ha affrontato temi difficili con tocco leggero, riuscendo perfettamente a unire il divertimento all’emozione.