Amore, mistero, speranza, la magia dei costumi imperiali, della musica sinfonica dal vivo, delle scenografie ottocentesche, degli effetti speciali. Regalerà sicuramente forti emozioni Anastasia il musical, diretto da Federico Bellone, basato sull’omonimo film di animazione. Lo spettacolo, che ha conquistato Broadway nel 2017, debutterà in anteprima assoluta per l’Italia nel periodo natalizio: al Politeama di Trieste dall’11 al 15 dicembre per passare poi all’Arcimboldi di Milano dal 25 dicembre all’11 gennaio, dal 12 gennaio all’Alfieri di Torino, dal 9 aprile al Brancaccio di Roma, e proseguire poi con il tour internazionale.
Il budget di oltre un milione di euro ha consentito a Broadway Italia con Imarts di allestire un’opera maestosa e suggestiva, con un nutrito cast di professionisti, tra i quali Sofia Caselli nei panni di Anastasia e Cristian Catto in quelli di Dimitri, affidati a Chiara Vecchi che ne ha curate le coreografie.
La storia si ispira alla leggenda della principessa Anastasia la giovane figlia dell’ultimo zar di Russia, sopravvissuta con l’imperatrice madre alla cruenta rivoluzione che segnò la fine dell’intera dinastia dei Romanov. Anya, una giovane smemorata e senza famiglia, lascia l’orfanotrofio di Pietroburgo dove è cresciuta per raggiungere Parigi dove incontra i truffaldini Dimitri e Vlad, che vogliono spacciarla per la principessa scomparsa da piccola per il cui ritrovamento l’imperatrice madre ha promesso una lauta ricompensa.