Rivitalizzare e diffondere l’arte del cinema in tutta la città. E’ lo scopo della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 13 al 23 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
33 Paesi partecipanti e un nutrito programma comprendente 16 film nel Concorso Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani , 25 Freestyle, 16 Grand Public, 11 Proiezioni Speciali, 11 Best of 2022, 23 Storia del Cinema, 1 Retrospettiva con 15 titoli, 5 Absolute Beginners, 15 Eventi della Festa, 9 Eventi per il sociale e per l’ambiente
Quest’anno sarà introdotto un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani. Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato, durata e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2022 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema e Retrospettiva presenteranno capolavori riportati al loro originario splendore e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.
Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevede un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. Oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà un programma di eventi nella Capitale. Accanto alla Festa, Alice nella città organizzerà una rassegna di film per ragazzi.
Al MAXXI e alla Casa del Cinema si aggiungeranno anche quattro sale del Cinema Giulio Cesare, il Teatro Palladium, Scena, il Cinema Nuovo Sacher, e altre quindici sale della città: Andromeda, Atlantic, Cineland, Ferrero Cinema Adriano, Lux, Mignon, My Cityplex Trianon, Nuovo Cinema Aquila, Odeon, Quattro Fontane, Savoy, Stardust, The Space Cinema – Parco de Medici, Tibur, UCI Porta di Roma. Torneranno le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia Aps, a Rebibbia Nuovo Complesso, a Palazzo Migliori e nelle quindici Case rifugio della Regione Lazio.
La Festa coinvolgerà ben quindici librerie (A tutto libro, Acilia Libri, Altroquando, Cinemabooks, L’ora di libertà, Libreria Boccea, Libreria Fahrenheit, Libreria Nuova Europa I Granai, Libreria Passaparola, Libreria Samarcanda, Libreria Tra le righe, Libreria Via Piave, Odradek, Ottimomassimo, Tomo Libreria Caffè). La Festa del Cinema farà tappa con una serie di proiezioni anche in altri luoghi e comuni del territorio laziale. Non mancherà una sala virtuale a capienza limitata, attraverso la quale seguire on demand una parte del programma dalla piattaforma Digital RoFF, che sarà online a partire dal 12 ottobre, all’indirizzo https://digital.romacinemafest.org/.
Per tutta la durata dell’evento, gli appassionati di cinema potranno seguire la Festa sul profilo TikTok @romacinemafest, attraverso gli hashtag #RoFF17, #CinemaTok e #DietroLeQuinte.
Il programma completo su www.romacinemafest.it