Quando la natura fa spettacolo a raccontarla c’è Licia Colò. La storica divulgatrice torna alla tv pubblica dal 24 settembre in prima serata su Rai2 con Niagara sei puntate attraverso i cinque continenti per raccontare i luoghi ancora incontaminati, gli angoli di paradiso del nostro pianeta. Tra i temi affrontati il regno dell’acqua, il rapporto tra l’uomo e il pianeta, i luoghi che rivelano la storia della Terra, come proteggere il futuro, le forze della natura che cambiamo il mondo.
Protagonisti saranno anche gli animali e lo sconvolgimento dei loro habitat naturali e non mancheranno incontri con esploratori, naturalisti, zoologi che per passione mettono a repentaglio la loro vita in difesa dell’ambiente e del mondo animale. Licia avrà anche una collaboratrice d’eccezione: Eli, un drone che l’ aiuterà a mostrare la bellezza dei luoghi esplorati.
Ogni puntata avrà il contributo scientifico di Valerio Rossi Albertini che spiegherà come cambia il nostro mondo ma anche come la natura ci offra ogni giorno nuove soluzioni tecnologiche. Le inchieste realizzate dal giornalista Alessio Aversa e dal biologo Raffaele di Placido, mostreranno gli spettacoli della natura che stiamo rischiando di perdere. Il fotografo avventuroso Luca Bracali sarà il cacciatore di Emozioni e in ogni puntata offrirà un piccolo tutorial per insegnare in poco tempo come fare la foto dei nostri sogni. Non mancheranno personaggi italiani e stranieri che hanno combattuto e, talvolta, perso la vita per difendere la natura e gli animali.
La prima puntata, che avrà come filo conduttore l’acqua, prenderà il via dall’Islanda, regina dei ghiacci, proseguirà in Slovenia alla scoperta delle Grotte sotterranee di San Canziano per concludersi nel delta del Po. Per parlare dell’assenza d’acqua le telecamere si sposteranno su Lago d’Aral, fra Uzbekistan e Kazakistan, per testimoniare come la siccità e la mano dell’uomo in un cinquantennio abbiano trasformato in un deserto quello che era il quarto lago al mondo. L’emozione della puntata arriverò dal vulcano Stromboli.