Piero Chiambretti torna a intrattenere il pubblico di Rai 3 con le sue Donne sull’orlo di una crisi di nervi, dal 12 settembre in prima serata per 6 puntate condite con un tocco d’ironia e comicità intelligente sulla realtà e il costume. Al suo fianco gli editorialisti fissi Asia Argento, Alba Parietti, Rosita Celentano, Gene Gnocchi, Edoardo Amurri. Ha strappato alla pensione Maurizio Mannoni che farà la classifica dei cinque uomini in crisi della settimana. Non mancheranno ospiti a sorpresa, balletti e stand up comedian al femminile. In collegamento, i principali corrispondenti Rai dall’estero forniranno aggiornamenti e prospettive internazionali. E ancora, ospiti musicali e d’eccezione, collegamenti a sorpresa e i preziosi contributi degli archivi Rai. Ospiti della prima puntata Claudio Martelli e il protagonista della seguitissima fiction La casa di carta.
“Non è un programma popolare”, sottolinea Chiambretti che, in nome della qualità, dice di non temere più di tanto i numeri degli ascolti. “TeleMeloni esiste ma non abbiamo avuto alcuna censura, anche se stavolta si slitta un po’ a destra. Non è più la Rai3 di Guglielmi, degli anni ‘90, abbiamo avuto tanti no dai politici di ieri e di oggi invitati. Uso la politica per parlare dell’attualità italiana e internazionale, di pezzi di una società in profonda crisi. L’ironia oggi è cambiata – ammette -, anche il far ridere, ma un certo stile va conservato, però riadattato all’oggi”. In platea ci saranno i “vecchi” casi clinici curiosi della prima edizione affiancati dai nuovi. “Un programma dalle mille sorprese – assicura -, non sai mai dove andrà a finire”.
A marzo apparirà nella striscia del preserale con il suo “Finchè la barca va”, in versione Caronte, sul Tevere, intervisterà i politici a 360 gradi, sperando di avere anche lì al suo fianco il prode Mannoni.