Ecco le proposte per le serate estive dell’ammiraglia Rai
Per uscire dal ginepraio delle “repliche” che ormai invadono inesorabilmente i palinsesti della tv, Rai1 propone una bella estate di film in prima visione. In collaborazione con Rai Cinema l’ammiraglia di viale Mazzini ha studiato tre cicli tematici che comprendono film , tv movie e seriali in prima visione, che parlano di avventura, di sentimenti, senza dimenticare le pellicole d’autore. Da luglio a settembre, tante prime serate che puntano al recupero dei valori tradizionali come l’amore, l’amicizia, il rapporto con la natura, le relazioni sociali snaturate dalla frenesia della vita moderna.
La prima serata del lunedì è dedicata al ciclo “Il coraggio e l’avventura” che prende il via il 16 luglio col film storico Hindemburg di Philipp Kadelbach con Greta Scacchi, Maximilian Simonischek e Lauren Lee Smith. Ambientato nella Germania nazista dove, per far revocare l’embargo delle merci dagli Stati Uniti, viene piazzata una bomba a bordo del dirigibile Hindenburg in partenza da Francoforte per New York. Glory Road di James Gartner con Josh Lucas, Derek Luke e Mehcad Brooks, in onda il 23 luglio, propone la scalata al successo nel 1965 della squadra di basket della Texas Western University guidata dal leggendario Dan Haskins. Sky Kids – Giovani Aquile di Rocco De Villiers con Jesse James, Railey McClendon e Stphen Baldwin, proporrà il 30 luglio l’avventura di due ragazzini che s’imbarcano accidentalmente sull’ aereo di una banda criminale mettendosi in seri guai. Per i lunedì di agosto sono in programma il drammatico Crash – Paura in volo di Thomas Jauch con Peter Haber, Mazimilian Von Pufendorf, Hannes Jaenicke, su un aereo che dopo una collisione in volo solca incontrollato i cieli della Germania rischiando di schiantarsi su Berlino; Le avventure di Tom Sayer di Hermine Huntgebur, con Louis Hofmann, Leon Seidel, Heike Makatsch e il thriller Nemico pubblico di Tony Scott, con Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, dove un giovane avvocato di colore si ritrova causalmente testimone dell’omicidio di un alto dirigente della Cia.
Il martedì è riservato a Last Cop- L’ultimo sbirro, la nuova serie poliziesca di gran successo in Francia e Germania.
Il mercoledì, dal 25 luglio, c’è il ciclo di tv movie romantici con Una luna di miele tutta sua di Kevin Connor, con Nicolette Sheridan, Patrick Baladi, Jonathan Hawtrey Clark, dove una donna in carriera, alla vigilia delle nozze, scopre di esser stata tradita. Il 1 agosto la commedia Innamorarsi a Marakesch di Katrsten Wichniarz con Christian Plate, Erol Sander e Lena Beyerlin, racconta l’avventura della figlia illegittima di una disegnatrice di moda e di un ricchissimo marocchino che decide di andare alla ricerca del padre. L’8 agosto il drammatico Una seconda vita di Peter Samann con Christine Neubauer e Bernhard Bettermann, mostra Sophie che si reca a Palma di Maiorca dove in un incidente è morto il marito e scopre una nuova verità. Chiudono il ciclo il tv movie drammatico 8.28 di Christian Alvart, dove un incontro casuale sul treno cambierà la vita di Katharina e P.S. I Love You dove le lettere di Gerry scritte all’amata Holly prima di morire aiuteranno la donna a ricominciare una nuova vita.
Il sabato dal 7 luglio per il ciclo Supercinema c’è la deliziosa commedia dei Vanzina Il pranzo della domenica, con Elena Sophia Ricci, Rocco Papaleo, Massimo Ghini, Barbara De Rossi, Maurizio Mattioli, Galatea Ranzi e Giovanna Ralli. Il 21 luglio va in onda Due partite di Enzo Monteleone, con Isabella Ferrari, Margherita Buy, Paola Cortellesi, Valeria Milillo e Claudia Pandolfi che, col pretesto di giocare a carte, passano in rassegna le loro vite. Il 28 luglio c’è il tvmovie Il Desiderio di Lilli su una coppia in crisi con il fatidico happy end. Il 29 agosto e il 7 settembre si parla di religione in Sui passi dell’amore di Pino Tordiglione, con Maria Grazia Cucinotta nei panni della beata Teresa Manganiello di Montefusco e La strada di Paolo di Salvatore Nocita, con Marcello Mazzarella, Philippe Leroy, Milena Miconi, che racconta il viaggio del camionista Paolo in Terra Santa e la sua conversione. Si ride invece con la brillante commedia di Fausto Brizzi Ex, con Claudio Bisio, Flavio Insinna, Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Fabio De Luigi, Alessandro Gassman e i loro ex amori, finiti o ancora vivi. Chiudono il ciclo Il velo dipinto di John Curran, con Naomi Watts, Ed Norton e Liev Schreiber, il classico Totò, Peppino e la malafemmina” e Kokowaa di Til Schweiger.