Continuano le celebrazioni per il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Dal 24 al 27 settembre in spazi storici e suggestivi della Calabria, alle 19.00 a ingresso gratuito, tornano le Letture dalla Magna Grecia, con la direzione artistica di Lindo Nudo e curate da Vincenza Costantino. Una staffetta di appuntamenti con grandi nomi del teatro italiano e una serie di interventi artistici e spettacolari all’interno dei principali spazi d’arte, per raccontare un territorio metafora dell’incontro tra culture e da sempre crocevia del Mediterraneo.
A salire sul palco saranno Antonio Catania, Anna Bonaiuto, Pasquale Anselmo, Annamaria De Luca, Max Mazzotta, Giuliana De Sio, Debora Caprioglio e Francesco Montanari che, tra Platone, Socrate, Ulisse, Aristofane e molti altri, faranno incontrare sul palco mitologia, storia e teatro intorno a quella culla di cultura che è stata la Magna Grecia, connubio di miti e stili che ha dato vita a leggende e narrazioni.
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria il 24 settembre sarà sul palco BrisElena di Anna Bonaiuto e la Mitica Calabria di Antonio Catania. Al Museo Archeologico di Locri, il 25 settembre brani tratti da Timeo e ilSimposio di Platonesarannoportati in scena da Pasquale Anselmo con il liberoadattamento in chiave di monologo della Lunga notte di Medea di Annamaria De Luca. Il 26 settembre, a Casignana Villa Romana, Max Mazzotta interpreterà I Cavalieri di Aristofane mentre Giuliana De Sio leggerà le avventure di Ulisse attraverso i Mostri Polifemo e Maga Circe. Il 27 settembre, a Piazza Castello Aragonese (Reggio Calabria) Debora Caprioglio si troverà a tu per tu con i Bronzi di Riace grazie a un espediente teatrale in Io Sono Mito, mentre Francesco Montanari interpreterà Il Processo, tratto da l’Apologia di Socrate e Critone di Platone.
Il 26 e 27 settembre non mancheranno anche Masterclass e Workshop presso lo Spazio Teatro di Reggio Calabria.
Info e prenotazioni: 3928686788