La storia giusta per le feste di Natale. “Lion – La strada verso casa”, firmato da Garth Davis con Dev Patel, Nicole Kidman e Rooney Mara, arriva nelle sale dal 22 dicembre distribuito da Eagle Pictures. Presentata con successo a Roma, all’anteprima in favore dell’ Unicef organizzata da Tiziana Rocca Production con il patrocinio dell’ambasciata di Giordania, la commovente pellicola è tratta dal libro autobiografico A Long Way Home del protagonista del film Saroo Brierley.
Saroo è un povero ragazzino indiano che si perde mentre di notte aiuta il fratello maggiore a sbarcare il lunario. Profugo e solo tra le vie di Calcutta condivide il triste destino di frotte di bambini abbandonati che popolano i bassifondi della tentacolare città. Sfugge a mille pericoli finché viene adottato da una benestante famiglia australiana che lo fa crescere amorevolmente.
Diventato grande, tormentato dal suo passato, cercherà di ritrovare il suo paese e la sua vera famiglia con l’aiuto di Google Earth.
Un’odissea prevedibile ma comunque molto emozionante, che lo spettatore seguirà passo passo, con attenzione e col fazzoletto in mano. Azzeccata la scelta dell’attore che interpreta il tenero e furbo Saroo bambino. Convincente finalmente anche la Kidman, che abbandona la stucchevole immagine della bambola bionda per somigliare alla vera mamma adottiva, che si fa vedere alla fine del film insieme ai veri protagonisti della vicenda.