Il carrozzone di Italia’s Got Talent riparte dal 19 gennaio ogni mercoledì su Sky Uno e in streaming su NOW. Per la giuria, formata come sempre da Mara Maionchi, Federica Pellegrini e Frank Matano, arricchita dall’arrivo di Elio, si riapre dunque la caccia ai migliori talenti del nostro Paese. Promossa l’accogliente “padrona di casa” Lodovica Comello, che come gli altri giurati avrà a disposizione l’ambito golden buzzer che le darà il superpotere di regalare la finale a uno dei concorrenti, mentre il pubblico da casa potrà mandarne due direttamente in finale.
Sul palco arriveranno come ospiti due fenomeni sportivi e mediatici: Paola Egonu, medaglia d’oro agli Europei 2021 con la Nazionale italiana di pallavolo e la campionessa di scherma Bebe Vio.
8 puntate di audizioni, ricche delle straordinarie performance e delle storie appassionanti di artisti fuori dal comune che, da dietro le quinte, la simpatica conduttrice inciterà a dare il massimo fino a un attimo prima dell’esibizione, raccogliendo i loro commenti a caldo subito dopo il giudizio inappellabile della giuria.
La gara si chiuderà con la grande finale live del 23 marzo, in diretta alle 21.15, in cui i 12 finalisti si sfideranno per il titolo di campione, decretato come da tradizione dall’insindacabile giudizio del pubblico a casa. Media partner del programma Radio Italia, che accompagna lo show dai casting sino alla finale, con appuntamenti on air, su radioitalia.it e sulle pagine social dell’emittente.
Il concorrente più anziano ha 80 anni, il più giovane solo 3. Il canto rimane la tipologia più gettonata, seguito dal ballo e dalla comicità, ma non mancheranno esibizioni inedite e clamorose di vario genere. Tra le più originali, un cane cantante, un topolino in scooter, una poiana attaccata alla testa di Federica Pellegrini, un uccellino appollaiato sul microfono di Matano. E ancora, due acchiappafantasmi che proveranno ad individuare “strane presenze” in studio, un curioso vampiro che si accartoccerà su se stesso sulle note di “My Way”, un atleta che trascorrerà venti minuti in una botte piena di ghiaccio, un pizzaiolo con un numero “infuocato” e un trombettista dodicenne che farà incontrare il Jazz e la Trap.
“Elio ci ha dato la carica, mi fa ridere solo a vederlo, è un toccasana, mi fa scendere pressione e trigliceridi” dice con la sua graffiante ironia Mara Maionchi, presentando online la nuova edizione con i colleghi. “Le storie dei concorrenti mi stupiscono sempre, facendomi talvolta cambiare il giudizio sulle loro esibizioni”, racconta Federica che a settembre, quando hanno cominciato a registrare le puntate, era ancora impegnatissima con gli allenamenti in piscina. “Grazie a Elio è stata l’edizione più divertente – spiega Matano -, forse sono io il giudice più cattivo, a volte ti pesa dire no ma talvolta ti penti di aver detto sì”. “Mi hanno accolto tutti con entusiasmo- racconta sornione Elio -. Non avrei mai detto no a nessuno, Frank invece è crudele, quando ride in realtà sono insulti”.