Le suggestive mura dello Stadio Palatino saranno ancora una volta lo straordinario scenario di Letterature, Festival Internazionale di Roma, cinque serate di letture, interventi artistici e musica che si svolgeranno con ingresso libero all’interno del Parco Archeologico del Colosseo il 3, 5, 9, 11 e 13 luglio.
Il titolo scelto per questa XXII edizione è La memoria del mondo, in omaggio all’opera di Italo Calvino del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita.
Il programma, a cura di Simona Cives, responsabile della Casa delle Letterature, con il contributo di Paolo Di Paolo, Melania Mazzucco, Davide Orecchio, Igiaba Scego e Nadia Terranova, la regia e gli interventi artistici di Fabrizio Arcuri, prevede letture di testi letterari inediti nei quali autrici e autori del panorama internazionale declineranno il tema in una suggestiva commistione di parole, immagini e suoni.
Ad aprire la prima serata di lunedì 3 luglio sarà l’attore Luigi Lo Cascio con la lettura del racconto La memoria del mondo. Gli autori invitati a leggere un inedito saranno lo scrittore, poeta e saggista basco Fernando Aramburu e la scrittrice statunitense d’origine giapponese Julie Otsuka. Chiude la serata lo scrittore francese Jean-Baptiste Del Amo.
Il secondo appuntamento di mercoledì 5 luglio vedrà la partecipazione della scrittrice pluripremiata canadese Margaret Atwood, più volte candidata al Premio Nobel per la Letteratura, dello scrittore Premio Strega Paolo Giordano e della scrittrice e saggista messicana Valeria Luiselli.La terza serata di domenica 9 luglio ospiterà il vincitore o la vincitrice del Premio Strega 2023, la scrittrice britannica Jeanette Winterson e lo scrittore turco Burhan Sönmez. Chiuderà la scrittrice e giornalista tedesca di origine ucraina Katja Petrowskaja.
I protagonisti di martedì 11 luglio saranno il giovane Bernardo Zannoni, vincitore del Premio Campiello 2022, il poeta ed editore inglese Sam Riviere, lo scrittore statunitense William T. Vollmann.
L’ultimo appuntamento di giovedì 13 luglio vedrà salire sul palco del Palatino il romanziere francese David Diop, lo scrittore Premio Strega Nicola Lagioia e la scrittrice nata ad Addis Abeba e residente a New York Maaza Mengiste.
Il programma sarà accompagnato da artisti e acrobati del circo contemporaneo che racconteranno la parola di Calvino proiettandosi nei suoi immaginari impossibili con performance di boleadoras argentina, incursioni acrobatiche, equilibrio in contorsione, acrobatica aerea, palo cinese, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Teho Teardo.
Il Festival sarà preceduto da cinque serate alla Casa delle Letterature l’ 8, 9, 13, 16, 22 giugno, alle ore 19.00.
Il programma completo è sul sito www.culture.roma.it/festivaldelleletterature
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Le serate avranno inizio alle ore 21.00, con accesso allo Stadio Palatino alle ore 20.30.