Un canale che offre centinaia di podcast geo-localizzati che evocheranno le scene e le location dei film girati a Roma. Il 22 giugno alle 21 allo Schermo Tevere dell’Isola Tiberina L’Isola del Cinema presenta Loquis “RomaParlaCinema”, una sorta di navigatore a portata di smartphone in cui al posto delle direzioni stradali vengono proposte storie e notizie in 5 lingue sui luoghi delle location cinematografiche che si stanno attraversando. Per poter ascoltare i passaggi dei film più conosciuti sarà sufficiente scaricare l’app, gratuita per iOS e Android, e lasciarsi accompagnare dalle voci.
Questo sistema è possibile grazie al posizionamento sull’Isola Tiberina di “segnaletiche parlanti” per ricordare alcuni film famosi, attraverso l’ascolto di brevi estratti audio degli stessi associati alle location dove sono stati girati. Attraverso un QR-code sarà possibile ascoltare gli estratti, conoscere la storia del film e scaricare l’appLoquis per continuare l’esperienza in giro per la città.
In occasione della presentazione del 22 giugno si svolgerà un walkabout condotto da Carlo Infante di Urban Experience con Bruno Pellegrini di Loquis, per ascoltare, nell’esplorazione partecipata, i frammenti dei film selezionati di #RomaParlaCinema e esplicitare le potenzialità dell’app.
Loquis concentra la sua attività su una location di Roma fortemente collegata al Cinema, come l’Isola Tiberina, dove sono stati girati film come “L’amore in città”, “Racconti romani”di Gianni Franciolini, “Donatella” di Mario Monicelli, “Arrivederci Roma” di RoyRowland, “L’Avventura”, di Michelangelo Antonioni, “Scusi, lei è favorevole o contrario?” di Alberto Sordi, “Aprile” di Nanni Moretti, “Ricordati di me”di Gabriele Muccino e tanti altri.