Torna sabato 20 Settembre “Dal tramonto all’alba. La lunga notte del #corto”, maratona notturna di cinema, letteratura, teatro e musica organizzata all’Ambra alla Garbatella di Roma da ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini.
Dalle 21.00 di sabato 20 all’alba di domenica 21, ad ingresso gratuito, quattro programmi tematici di cortometraggi ispirati ad altrettanti brani musicali (I’ll Be Your Mirror dei Velvet Underground, For Today I’m A Boy di Antony & the Johnsons, Neighborhood #1 degli Arcade Fire e The End dei Doors), per un totale di 22 titoli internazionali, perlopiù commedie, tra cui l’esordio di Aida Begic, regista di Buongiorno Sarajevo, e L’orrore di vivere di Rezza & Mastrella.
Ogni proiezione sarà introdotta da un reading, con la regia di Maria Libera Ranaudo. Aprono la kermesse gli attori Carlo Alighiero e Pier Giorgio Bellocchio con un omaggio a François Truffaut a trent’anni dalla sua scomparsa (il brano è tratto da Il cinema secondo Hitchcock, dello stesso Truffaut). Lorenza Indovina leggerà il racconto di Raymond Carver Vicini; Ivano De Matteo presenterà Gente del Wyoming/Brokeback Mountain, il racconto di Annie Proulx diventato celebre per il film Oscar di Ang Lee; Roberto De Francesco proporrà I morti di James Joyce, da cui John Huston trasse il suo ultimo film.
Una fitta trama musicale sarà ricamata dai ritmi jazz-funk del duo composto da Claudio Giovannesi (il regista del film Alì ha gli occhi azzurri) alla chitarra e dal sassofonista Gianluca Vigliar.
Per informazioni: Infoline Ambra: 06-81173900
Web: www.arcipelagofilmfestival.org