La cultura del cibo, il cibo nella cultura. Saranno al centro di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica diretto da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio che torna, nella storica e suggestiva cornice liberty delle Terme Tettuccio di Montecatini dal 13 al 16 ottobre. Protagonisti gli scrittori che hanno vino e cibo come elementi di ispirazione, gli chef che raccontano il cibo con le loro ricette e spesso anche con libri, gli Istituti alberghieri con gli studenti e i dirigenti scolastici.
Il festival attirerà appassionati di libri e di gastronomia, che potranno liberamente partecipare agli incontri e alle cene “A tavola con lo scrittore”, visitare il bookshop nella splendida Sala Scritture delle Terme Tettuccio, dove il sabato saranno organizzati laboratori creativi e letture per i bambini dai 5 ai 10 anni e dove saranno allestite una cinquantina di postazioni con specialità alimentari.
Apriranno il festival venerdì i ristoratori milanesi Aimo e Nadia Moroni, nativi della vicina Pescia, ospiti d’onore della cena di gala al Grand Hotel La Pace, che incontreranno gli studenti per una lezione-testimonianza della loro esperienza.
Da non perdere venerdì alle 23.00 la visita guidata dall’Assessore comunale alla cultura Bruno Ialuna al MOCA (Montecatini Contemporary Art), dove è esposta una delle più grandi tele di Mirò. La sera del sabato invece c’è la “Cena della Legalità” con lo Chef calabrese Filippo Cogliandro al Grand Hotel Croce di Malta.
Tra gli eventi speciali da non perdere la presentazione del volume di Agra editrice Le Fettuccine Alfredo, una storia d’amore, a cura di Clementina Pipola, cui seguirà la degustazione delle mitiche, ineguagliabili fettuccine preparate dallo chef Sergio Peri dello storico ristorante Alfredo alla Scrofa di Roma.
Slow Food offrirà in degustazione un migliaio delle migliori etichette d’Italia selezionate dalla guida Slow Wine 2018, presentata in anteprima per l’occasione sabato 14. Lunedì 16 si svolgerà l’ incontro nazionale dell’ Alleanza Slow Food dei cuochi, che mette assieme chef e contadini per valorizzare le produzioni agricole italiane.
Tra gli appuntamenti di maggiore curiosità, la Corsa dei Camerieri, sfida all’ultimo piatto tra allievi degli Istituti alberghieri e camerieri professionisti e la prima finale del Campionato Italiano del Salame con in gara le specialità di quasi 50 produttori realizzate con carne di suini provenienti da 15 regioni, selezionati durante le 5 semifinali.
In calendario anche un workshop dell’ Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola e Intercultura sull’ importanza della formazione all’estero.
Solidarietà e cucina andranno a braccetto con il progetto Amatricianae – Grandi Chef italiani insieme per Amatrice, della Scuola Internazionale di Cucina Italiana Alma, con chef stellati tra cui Marchesi, Cracco, Vissani, Bottura, Scabin che proporranno versioni d’autore della storica ricetta.
L’ingresso alle Terme è gratuito ma è obbligatoria la registrazione sul sito www.foodandbook.it dove sono segnalati tutti gli eventi del festival. Sono previste convenzioni con hotel e ristoranti della zona, visite turistiche personalizzate nella Montecatini Liberty, pullman gratuiti che partiranno da Roma per il fine settimana (maggiori info su www.leggeretutti.net).