Danza, musica, spettacolo tornano sotto l’Angelo di Castello. Dal 29 giugno al 21 settembre tra le maestose mura di Castel Sant’Angelo a Roma si aprono spazi di creazione artistica e percorsi inaspettati per i numerosi visitatori. La rassegna, voluta dalla direttrice del Museo di Castel Sant’Angelo, Mariastella Margozzi e curata da Anna Selvi, propone spettacoli itineranti all’interno del Mausoleo di Adriano, con performer, ballerini, percussionisti, che si esibiranno in coreografie mozzafiato. L’artista multidisciplinare Thomas Bradley presenterà un’istallazione ispirata a un testo inciso sotto la statua di uno degli angeli del ponte prospicente il castello.Da non perdere il concerto del cantante compositore di tango argentino Hernàn Genovese accompagnato al piano da Roger Helou, al bandeon da Damian Foretic, dai ballerini Paola Palaia e Marco Evola.
Due capolavori di fine Ottocento della letteratura cameristica saranno proposti da Claudio Trovajoli, Nikita Boriso-Glebsky, David Cohen, William Chiquito Henao e Raffaele Mallozzi; Roberto Latini leggerà alcune poesie di Mariangela Gualtieri, il tastierista dei Subsonica Davide Dileo proporrà una piccola suite di elettronica e pianoforte del suo nuovo disco; il CollettivO CineticO si esibirà su coreografie di Sciarroni ispirate a brani di John Cage; dalla cubana Ana Carla Mazza un mélange energico di jazz, musica classica e ritmi latini. Spazio al gypsy-jazz conTatiana Eva-Marie mentre il violoncellista Gaetano Simone proporrà musiche di Bach, Xenakis, Crumb.
Suggestive anche le coreografie ispirate alle figure iconiche dell’ oscurità romana, Beatrice Cenci, Cagliostro, l’Arcangelo Michele e Tosca. Non mancheranno per i più piccini, clawnerie, giochi con l’acqua, bolle di sapone giganti e danze ispirate ai capolavori di Gianni Rodari.
Chiuderà la rassegna il coreografo Virgilio Sileni con i danzatori Jari Boldrini e Maurizio Giunti accompagnati dalle musiche di Naomi Berrill.
Il programma completo su http://www.gebart.it/musei/museo-nazionale-di-castel-santangelo