“Al cinema si va tutto l’anno”. lo sostiene Pif, intervenendo alla presentazione del progetto Moviement, che riunisce tutto il mondo dell’industria cinematografica per fare squadra e rilanciare il cinema come forma di intrattenimento culturale per 12 mesi l’anno. Le aziende di distribuzione garantiranno la programmazione di grande cinema spettacolare e di qualità da gennaio a dicembre, senza interruzione, con le sale aperte 365 giorni. Le istituzioni daranno un contributo per sostenere l’iniziativa. I David di Donatello lanceranno la campagna dal palco della premiazione con il supporto della Rai. Una grande campagna marketing punterà a cambiare nello spettatore la percezione del cinema d’estate.
I distributori, dalle major agli indipendenti, tutti gli esercenti, dalle sale d’essai ai multiplex, i produttori, le istituzioni e i talent, si muovono per la prima volta insieme e coordinati.
Il primo obiettivo è creare il mercato estivo a partire dal 2019 con un piano triennale che allinei l’Italia a tutto il resto del mondo con un cinema attivo 12 mesi l’anno. Inoltre, migliorando la distribuzione delle uscite, i calendari saranno meno ingolfati durante i periodi di picco e tutti i film potranno avere una permanenza in sala più lunga, dando agli spettatori maggiori possibilità di vederli.
Distribuzione e Produzione hanno messo a punto un listino estivo mai visto prima con Blockbuster americani, film di qualità italiani e stranieri per soddisfare tutte le audience. Tutte le sale saranno aperte d’estate e hanno messo a disposizione spazi pubblicitari per comunicare l’iniziativa. Il Ministero IBAC mette a disposizione un fondo per supportare l’operazione. Parte di questo sarà dedicato alla comunicazione al consumatore e verrà gestito in maniera coordinata con l’industria.