Un innovativo festival internazionale sull’immagine in movimento, tra arti visive, filmiche e performative, dedicato all’esplorazione del tragicomico, allo spirito leggero, al lato più comico ma non superficiale dell’esistenza. E’ “Morir dal ridere”, in programma dal 26 ottobre al 3 novembre tra Ancona e Jesi.
“Ci sembra giunto il momento di affrontare quell’esplosione di energia che porta alla risata e che è anche un potente attivatore di nuove risorse, di soluzioni impreviste che danno nuove opportunità di visione – spiega la direttrice artistica, Simona Lisi – Cinematica esplorerà dunque la creatività tra immagine e movimento più legata alla qualità ironica, divertente, ma anche grottesca dei comportamenti e degli esseri umani. Centrale l’ispirazione dello slapstick, dei film muti, ma anche le coppie comiche, il clown, il meme, il gioco e il videogioco”.
In cartellone, un focus su danza e comicità, spettacoli, laboratori, installazioni e dj set, e l’inaugurazione della mostra dell’artista visivo Donato Sansone, autore di molti progetti di videoclip e film di animazione dal segno ironico e graffiante. E ancora un focus sulla danza comica e grottesca con la compagnia storica dei Sosta Palmizi, con spettacoli e laboratori condotti dal co-fondatore, coreografo e danzatore Giorgio Rossi, e con la coppia Tardito/Rendina, autori dall’ironia poetica in cui il linguaggio della danza abbraccia quello teatrale.
Il festival si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre ad Ancona, tra luoghi esclusivi, spettacoli di ricerca tra corporeità e linguaggi visivi, attenzione alla creatività digitale e un focus sulla videodanza, una nutrita sezione Kids per bambini e famiglie, concerti, sonorizzazioni, talk e laboratori. Aleggerà lo spirito di Pulcinella con l’omaggio all’illustratore Mauro Evangelista.
Tra i tanti progetti lanciati in questi anni, c’è anche il Corso di Perfezionamento in Nuove tecnologie per la Performance, con un focus su corpo e spazio pubblico, all’interno della facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.