Ute Lemper, Beppe Barra, Paolo Fresu, Ale & Franz, Maurizio De Giovanni, Sarah Jane Morris saranno tra i nomi di punta de I Concerti nel Parco, ospitati dal 4 al 27 luglio a Roma, nella suggestiva cornice di Villa Doria Pamphilj. Il Festival diretto da Teresa Azzàro, che da sempre coniuga sapientemente ricerca, tradizione e sperimentazione, festeggia le nozze d’argento con un ricco e interessante calendario di spettacoli, con grandi artisti e apertura alle giovani generazioni.
Un appuntamento che l’intrepida direttore artistico non voleva assolutamente mancare, malgrado le grosse incertezze finanziarie dovute alla latitanza di Ministero (Mibact) e Regione Lazio che non hanno ancora deliberato quanti euro destineranno a questa edizione. “Siamo costretti a partire in una situazione di rischio assoluto – si lamenta Azzàro -, siamo alla vigilia e solo Roma Capitale ha stanziato 40 mila euro lordi. Senza garanzie – minaccia – sarà l’ultimo anno che come imprenditore mi assumo il rischio d’impresa”.
La serata inaugurale del 4 luglio sarà dunque affidata alla grande cantante tedesca Ute Lemper che, oltre al suo repertorio più famoso, proporrà The 9 secrets, spettacolo nato dalla collaborazione artistica con lo scrittore brasiliano Paolo Coelho, arricchito dalle suggestive videoproiezioni del regista Volke Schlondorff.
Il 5 luglio Peppe Barra sarà il padrino dell’ Orchestra Sanitansamble, punto di riferimento di una quarantina di ragazzi con situazioni familiari difficili del popolare Rione Sanità di Napoli, che proporranno brani di Beethoven, Ravel e del folclore locale.
L’ 8 luglio andrà in scena BeatleStory, un live show multimediale con oltre 40 tra i più grandi successi dei fabfour arricchito da videoproiezioni di introvabili filmati d’epoca.
Il 10 luglio Paolo Fresu si esibirà con un quartetto di soli ottoni (Steven Bernstein alla tromba, Gianluca Petrella al trombone, Marcus Rojas alla tuba) tra poesia, humor e ritmi travolgenti, con omaggi a Duke Ellington, Lester Bowie, ai Rolling Stones e Jimi Hendrix, a Handel e Palestrini, al folklore sardo, alternando la musica alla parte ludica del mestiere di musicista.
Lo scrittore bestseller Maurizio de Giovanni con la Compagnia del Giullare e l’Electric Ethno Jazz Trio proporrà l’ 11 luglio la pièce teatrale Lo sguardo di Ricciardi, protagonista il bel tenebroso commissario salernitano degli anni ’30 e la sua corte di amici e nemici.
Il 12 luglio spazio a Dante con la lettura concerto della Commedia proposta da nove giovani attori premiati al Festival Dantesco e tre musicisti, tra le irruzioni comiche in perfette terzine dantesche della star di Zelig Maurizio Lastrico.
Lucilla Galeazzi con Ginevra di Marco e Elena Ledda proporranno il 14 luglio Bella ciao, musica popolare italiana degli anni ’30 seguendo l’evoluzione del folk revival, esaltandone i valori liberatori, pacifisti e civili.
Il 17 si ride e si riflette con Ale & Franz che in Gaber, Jannaci…Noi racconteranno piccolezze, sconfitte, paure di chi ha il coraggio delle proprie idee, di vivere storie non sempre vincenti. Il 18 video, suoni, parole dal Belli ad oggi con la performance multimediale Ode alla cucina romana di Donpasta, il Vj-gastronomo salentino, accompagnato dalla chansonnier romano Adriano Bono.
Fabrizio Bosso e Javier Girotto con i Latin Mood esploreranno il 19 il jazz di matrice latina e tradizionale amalgamando soul, flamenco, black music, free jazz, tango, milonga. Un omaggio a Gershwin sarà offerto il 24 dal jazzista Uri Caine e dal suo ensemble. Grande chiusura il 24 luglio con la cantautrice britannica Sarah Jane Morris che mescolerà musica africana con i successi di sempre e alcuni inediti.
Info su www.iconcertinelparco.it (tel 06.58.16.987 lun-ven dalle 11 alle 18)