Pacem in Terris, concerto-evento dedicato a Papa Francesco, in favore dei bambini abbandonati di Portoseguro, avrà luogo il 28 novembre alle 20,30 a Roma, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, trasmesso in mondovisione su Telepace.
Una preghiera in musica per la pace universale che segna l’incontro del mondo della musica sinfonica e lirica, con l’Orchestra Marco dall’Aquila composta da 80 professori diretti da Jacopo Sipari di Pescasseroli, il Coro Lirico International Opera Choir e il Coro Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma, con il mondo della musica leggera rappresentata da alcuni tra i più popolari cantanti, con artisti famosi di cinema e televisione, con alti rappresentanti della Chiesa e delle istituzioni introdotti dalla giornalista Alda D’Eusanio.
Il ventottenne Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, direttore artistico dell’evento, è un bell’esempio di gioventù preparata, intelligente, forte e volitiva, capace di realizzare sogni e ideali per i quali valga la pena combattere. Non solo è uno dei più giovani direttori d’orchestra italiani, è anche il più giovane avvocato del Tribunale Apostolico della Rota Romana, oltre che Assistente di Diritto Penale all’Università Roma Tre. Ha studiato in Italia, Inghilterra e Stati Uniti.
Il 6 Aprile 2009 con il terremoto dell’Aquila perde la sua casa e molti affetti cari. La sua vita cambia completamente e da quel momento, sentendosi un privilegiato per essere scampato miracolosamente alla tragedia, decide di dedicarsi completamente alla musica e al ruolo che questa può giocare nella “ristrutturazione della vita e dell’anima delle persone”. Due mesi dopo la tragedia, a 22 anni, si laurea con il massimo dei voti in Giurisprudenza ma decide di proseguire nella realizzazione del suo scopo primario. Infatti rinnova completamente l’Orchestra Barocca Marco dall’Aquila che aveva costituito qualche anno prima con suoi colleghi musicisti e fonda l’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila, costituita da ottanta tra i migliori maestri diplomati nei conservatori italiani con un età media bassissima (35 anni) che dirige in oltre 400 concerti.