Popolo di spettatori Rai per il prossimo autunno è in arrivo una valanga di fiction e show. A parte qualche fiction, l’arrivo per due sabato sera su Rai1 di Alessandro Cattelan con Da grande, tra balli, canti, performance dedicate ai quarantenni, l’apertura di un nuovo canale in lingua inglese e la nuova piattaforma RaiPlay Sound, non ci sarà una valanga di vere e proprie novità. Piatto forte la musica impegnata, con Muti e grandi orchestre.
Fiction a Gogo, tra seguiti di commissari bastardi, svalvolati, poliziotte, preti, dottori, giornalisti investigatori, assistenti sociali, magistrate, amiche geniali e novità come la vita di Carla Fracci, del mitico scalatore Walter Bonatti, di Marco Pannella, di un Aldo Moro rapito ricordato da Bellocchio, di un professore con figlio omosex, di cardiologi e maghi dei trapianti, di poliziotte informatiche, di bimbe scambiate in culla e un giro del mondo in 80 giorni.
Tra i supercollaudati della rete ammiraglia ci sarà un Carlo Conti Tale e quale, Amadeus, che non dovrebbe più condurre Sanremo ma un paio di serate da Dj collaudato da Verona con Arena 60-70-80, una sorta di rivisitato migliori anni con personaggi meteore. Milly farà ancora ballare i vip, la Clerici spazierà tra fornelli e anziani Talent, Bortone e Martano mostreranno vite in diretta pomeridiane seguite da Eredità e Soliti Ignoti (poi sostituito con Affari tuoi family). Non mancheranno le domeniche pomeriggio con zia Mara e Fialdini, ma non solo con ospiti vip. Per fortuna da gennaio non mancheranno le Meraviglie di Alberto Angela.
Poco di nuovo anche sul secondo canale, a parte qualche esperimento, l’arrivo di Lundini, l’approdo al lunedì in prima serata di Quelli che…con Luca, Paolo e Mia Ceran, Massimiliano Ossini spedito a condurre dallo Skyway Monte Bianco a oltre 3mila metri, un nuovo docu-reality con giovani dai 14 ai 18 anni, dedicato alla magia e il giovedì di Pino Insegno dedicato ai ‘giochi di fuga’. Stefano De Martino festeggerà alla grande i 60 anni di Rai2, Magalli cederà i Fatti Vostri a Falchi e Sottile per condurre un quiz sulla lingua italiana, sabato mattina tornerà il secolare Check Up, riapriranno pure Collegio e Caserme. Tanti i documentari, su Monica Vitti, Strehler, Dante spiegato da Pif.
La terza rete non farà mancare il mattiniero Agora, aumentato di mezz’ora più il weekend, i popolari Report con Sigfrido Ranucci, Chi l’ha visto, Che tempo che fa (Fazio riconfermato per due anni), Presa Diretta con Iacona, e ancora Bianca Berlinguer, Augias con le Città segrete, Franca Leosini con ex detenuti, la mezz’ora in più di Lucia Annunziata (e un nuovo spazio con Mieli sulle elezioni del Presidente della Rapubblica), la Strana coppia Panariello-Giallini, Ricomincio da Raitre con Andrea Delogu e Stefano Massini sul mondo dello spettacolo dal vivo e da gennaio Roberto Saviano sulle organizzazioni criminali. Il preserale sarà ancora di Cuggiari e Bollani con signora, e nel fine settimana spazio al volontariato.