Francesco Paolantoni approfitta un brindisi di compleanno online per trascinare tre amici renitenti ai controlli urologici che possono svelare la presenza di un tumore della prostata in fase precoce. L’attore napoletano è protagonista di uno spot per il web per rompere l’omertà tra gli uomini e sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione.
“Prestare la mia immagine per veicolare queste informazioni e sensibilizzare le persone ad affrontare il problema è stato per me fondamentale l’anno scorso e lo è ancora quest’anno – spiega -. Io credo che la campagna abbia centrato il bersaglio. L’anno scorso nel cercare la complicità della donna, anche se sappiamo che l’uomo con lei è reticente a parlarne perché ne va di mezzo l’orgoglio maschile e c’è il fantasma dell’impotenza e dell’essere considerato meno virile; quest’anno con il suggerimento di parlarne scherzando con altri maschietti e giocare anche su questo tema, ed è fondamentale perché tra uomini se ne parla di più e se lo si fa con leggerezza e con una buona dose di ironia, sono convinto che i messaggi arrivano più diretti, incisivi e efficaci. La comunicazione è fondamentale, oltre naturalmente agli approfondimenti tecnici sul problema, e l’importanza della prevenzione può così essere veicolata senza terrorizzare. E io se posso farlo, lo faccio con grande gioia anche nei confronti di me stesso”.
Riparte con questo messaggio la campagna “QUI PRO QUO Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione” promossa da Europa Uomo Italia Onlus e Fondazione ONDA, per sensibilizzare gli uomini over 50 e le loro partner sull’importanza di superare i pregiudizi e sottoporsi a periodici controlli della prostata. Tabù, reticenze, imbarazzi sono ancora oggi i maggiori ostacoli all’attenzione alla salute urogenitale maschile e alla prevenzione delle patologie prostatiche.
Sul cancro della prostata gli uomini sono informati ma “esitanti”nella prevenzione. Paolantoni li stimola a sfidare i tabù e a non ritardare i controlli, anche durante l’emergenza Covid.
Su prostataquiproquo.it lo spot e le informazioni sulla campagna.