Mai come di questi tempi la parola d’ordine più ambita è: divertiamoci. E’ questo dunque il motto con il quale da venerdì 22 settembre su Rai 1 in prima serata l’intramontabile blackface Carlo Conti torna con la sua tredicesima edizione di Tale e Quale Show, prodotto dalla Rai con Endemol Shine Italy e la regia di Maurizio Pagnussat. Otto puntate all’insegna della musica, del divertimento e delle emozioni, per un varietà comico campione d’ascolti e tra i più commentati sui social, che anche quest’anno avranno grande importanza perché il pubblico da casa potrà interagire con il programma e dunque decidere l’esito finale.
Dodici i protagonisti che si esibiranno dagli studi televisivi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma. A contendersi la vittoria finale saranno Ginevra Lamborghini, Ilaria Mongiovì, Pamela Prati, Jasmine Rotolo (figlia della compianta Stefania Rotolo e di Sammy Barbot), la sempreverdeMaria Teresa Ruta, Jo Squillo (che sostituisce suor Cristina), Alex Belli, Gaudiano, Lorenzo Licitra, Scialpi. Nel ruolo dei ‘ripetenti’ tornano Francesco Paolantoni e Gabriele Cirilli, con le loro esibizioni originali nelle quali inseriranno un “terzo elemento” . 

Nomi che porteranno all’interno dello show bravura, comicità, spettacolo e grandi interpretazioni, pronti a regalare nuove entusiasmanti esibizioni e forti emozioni, con un unico grande scopo: divertirsi, all’insegna della leggerezza e dell’ironia. Tutti hanno le carte in regola per interpretare al meglio i vari big della musica mondiale, imitandoli in tutto e per tutto nella voce e nello stile, facendo riascoltare brani che hanno fatto la storia della melodia italiana e internazionale. Tutti canteranno dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti del maestro Pinuccio Pirazzoli. seguiti dai “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la “actor coach” Emanuela Aureli.
Come da tradizione i 12 protagonisti dovranno ‘affrontare’ una giuria doc formata dalla “regina” Loretta Goggi, lo showman Giorgio Panariello e l’istrionico Cristiano Malgioglio. In ogni puntata ci sarà anche un quarto giudice: un famosissimo personaggio dello spettacolo, diverso in ciascuna puntata, ma… imitato! A cominciare da….Chiara Ferragni.

“Non ho rilanciato carriere, è un omaggio serio alle imitazioni, una vetrina che mette in evidenza nuovi aspetti di artisti che si mettono in gioco , senza inutili e fastidiose polemiche – commenta Conti -. Sono il mediano della tv, io alzo e loro schiacciano. Faccio il giullare, non ho mai preso posizioni partitiche. Mai avuto pressioni dai vertici della tv che mi hanno dato sempre carta bianca. E mi hanno appena rinnovato il contratto per altri tre anni!!”.
Tale e Quale Show è su Facebook e X con l’hashtag #taleequaleshow.
Il sito ufficiale è www.taleequaleshow.rai.it