Olivier Assayas, Clotilde Courau, Louis Garrel, Martin Provost, Diane Kruger, sono solo alcuni degli ospiti di Rendez-vous, nuovo cinema francese, il festival dedicato alla scoperta del nuovo cinema d’Oltralpe. L’ iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia realizzata dall’Institut français Italia, torna a Roma dal 5 al 9 aprile, toccando anche le città di Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Firenze, Milano, con più di 35 titoli, 6 focus, incontri speciali e anteprime, con film e artisti che percorreranno l’Italia per più di un mese.
Questa settima edizione punta i riflettori in particolare sul cinema delle donne: orgoglioso, personale, sofisticato. Donne dietro e davanti alla macchina da presa, per raccontare il tempo presente.
A Roma, al Cinema Fiamma, Anteprime e Novità in presenza di numerosi artisti e il focus dedicato a Diane Kruger, presentato dall’attrice. Grandir!, la sezione che esplora i temi dell’adolescenza e della famiglia sarà di casa all’Institut français Centre Saint-Louis dal 5 al 7 aprile, con un incontro con Clotilde Courau. L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie carte blanche dedicata a Louis Garrel (7 aprile) con una trilogia presentata dall’attore e regista. Alla Casa del Cinema spazio al dibattito con gli Incontri professionali (5 aprile).
Il festival Rendez-Vous sarà dal 4 al 7 aprile all’ Institut Français di Napoli con un Focus Clotilde Courau, in presenza dell’attrice.
A Firenze al Cinema Spazio Uno il 6 aprile il film Sage Femme | Quello che so di lei, in presenza del regista Martin Provost e l’11 aprile anteprima di Victoria di Justine Triet.
L’ Institut Français di Palermo (presso il Cinema Vittorio De Seta) ospita dal 7 al 9 aprile il Focus Mia Hansen-Løve, in presenza della regista.
Al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna, dal 7 al 14 aprile sono in programma un focus dedicato a Rebecca Zlotowski, tante anteprime e l’ incontro con Martin Provost che poi farà tappa a Torino, al Cinema Massimo, per inaugurare uno speciale dedicato al festival dall’8 al 12 aprile.
Il viaggio si chiude a Milano, alla Triennale il 4 maggio, con il premio Reset consegnato nell’ambito del Festival dei diritti umani.
I film saranno proiettati in versione originale sottotitolati in italiano.
Il programma completo su www.institutfrancais.it