Il mondo dell’infanzia incontra il mondo delle fiabe nei nuovi 26 episodi di Il Villaggio Incantato di Pinocchio, adattamento a cartoni animati del capolavoro di Carlo Collodi, in onda su RaiPlay dal 22 aprile e dal 2 maggio su Rai Yoyo alle 12,25 e alle 18,20. Una coproduzione europea per tutta la famiglia, vivace e divertente, targata Palomar, che coinvolge la tv pubblica italiana, francese e tedesca, nella quale, oltre al celebre burattino, si incontrano i personaggi delle fiabe con i loro figli. Il Villaggio Incantato, incastonato tra una foresta misteriosa e un lago scintillante, è il luogo dove tutti loro sono andati a vivere al termine delle storie che li hanno resi famosi.
Con Pinocchio c’è un’allegra banda di amici con cui affrontare le avventure della vita quotidiana, proprio come fanno i bambini di tutto il mondo. Questi bambini però sono un po’ diversi dagli altri: una è la figlia di un’orchessa, un altro di un elfo, c’è la figlia della Bella Addormentata, il figlio del Principe Azzurro e perfino del lupo cattivo. Con questa banda così colorata, le avventure comiche e sorprendenti sono garantite.
Nelle loro vite quotidiane da bambini, Pinocchio e i suoi amici affronteranno temi eterni e universali come il valore dell’amicizia, l’amore che i genitori hanno per i loro figli, l’equità e la giustizia, il rifiuto dell’intolleranza e dell’esclusione. Le loro esperienze saranno simili alla vita quotidiana dei bambini di tutto il mondo, ma con un pizzico di magia e di meraviglia in più.
Pinocchio è un ragazzo furbetto, ma ha un cuore grande e si fa sempre carico dei problemi dei suoi amici. A volte però non riesce a prevedere le conseguenze delle proprie azioni e specialmente delle proprie bugie. Ma episodio dopo episodio, le avventure che si succedono lo aiuteranno a crescere.