Carlo Conti e Alessia Marcuzzi condurranno la lunga serata di premiazione del meglio del cinema italiano. La 69a edizione dei prestigiosi David di Donatello sarà protagonista venerdì 3 maggio della prima serata di Rai 1, in diretta alle 20,35 dagli studi di Cinecittà. Tra gli ospiti della serata, i registi Justine Triet e Paolo Sorrentino, le attrici Claudia Gerini, Eleonora Giorgi, Elena Sofia Ricci e Isabella Rossellini, gli attori Federico Ielapi, Nicolas Maupas e Josh O’Connor, le cantanti Malika Ayane e Giorgia, i cantanti Irama e Mahmood. Lo show dal red carpet sarà affidato a Fabrizio Biggio. La premiazione sarà anche in diretta radiofonica su Rai Radio 2, condotta da Andrea Delogu e Stefano Fresi.
L’evento si svolgerà negli iconici studi di Cinecittà. A ospitare la diretta sarà il leggendario Teatro 5, “tempio” della grande cinematografia nazionale e internazionale, che diventerà per una notte la casa dei David. Una narrazione diffusa della nuova storia degli iconici studi, che includerà il residential stage del Teatro 14, un unico set che racchiude cinque ambientazioni, e il Teatro 18, il Volume Stage per la produzione virtuale, tra i più grandi d’Europa, che ospiteranno diversi momenti della cerimonia.
In testa alle nomination C’e ancora domani, debutto alla regia di Paola Cortellesi, con 19 candidature, seguito da Io Capitano di Matteo Garrone, (che ha rappresentato l’Italia agli Oscar) con 15 nomination e La Chimera di Alice Rohrwacher, con 13 candidature. 11 le nomination per Rapito di Marco Bellocchio, 10 per Comandante di Edoardo De Angelis e 7 per il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti.
Il Premio alla Carriera andrà all’attrice Milena Vukotic e al musicista Giorgio Moroder, autore di colonne sonore memorabili di film come Fuga di Mezzanotte e Flashdance. Il David speciale sarà consegnato al giornalista Vincenzo Mollica. Tra i riconoscimenti già annunciati il David come Miglior Film Internazionale ad Anatomie d’une chute (Anatomia di una caduta) di Justine Triet, il David dello Spettatore a C’è ancora domani di Paola Cortellesi, mentre il miglior cortometraggio è The Meatseller di Margherita Giusti.