Cambiare la lente attraverso cui guardare all’esperienza della malattia, raccogliendo il punto di vista inusuale di uomini che accompagnano una donna nel complesso percorso di cura di malattie oncologiche. E’ l’intento del concorso letterario #afiancodelcoraggio, ideato e promosso da Roche con Anica Academy per premiare i racconti delle loro storie, che saranno poi trasformate in cortometraggi e spot che andranno in onda sulle reti Mediaset e nei circuiti cinematografici partner dell’iniziativa .
La VI edizione del concorso è stata presentata a Roma al Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia con ospite speciale Serena Autieri che ha premiato l’autore del corto vincitore della passata edizione. “Prendersi cura delle persone è qualcosa di straordinario – ha detto l’attrice–, proprio oggi esce un film di speranza e di coraggio (The Christmas Show) dove interpreto una donna che rimane sola con due figli giovani da crescere perché suo marito scompare in un incidente. Da allora rinuncia totalmente alla sua felicità ma grazie all’amore e alle cure dei suoi figli, delle persone attorno a lei, comincia pian piano a riappropriarsi della sua gioia di vivere. E questo può accadere sempre, anche attraverso un abbraccio, una carezza, una parola, un gesto, la gentilezza che è qualcosa di cui oggi ci siamo un po’ dimenticati”.
Presente anche il ministro della cultura Sangiuliano che ha sottolineato il ruolo fondamentale del linguaggio cinematografico nel veicolare ai cittadini messaggi di alto valore sociale. Concorde Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy ETS, che ha definito il Premio, prezioso per sostenere attraverso il linguaggio cinematografico il valore di tutti coloro che accompagnano i malati oncologici nel difficile percorso di cura.
La nuova edizione di #afiancodelcoraggio continuerà a dare voce agli uomini che si prendono cura di una donna con tumore, invitati a condividere la loro storia attraverso il sito web www.afiancodelcoraggio.it entro il 15 marzo 2023. Dal 12 aprile al 12 maggio 2023 accedendo al sito il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attribuendo un like a una storia.