Il regista Giuliano Montaldo ha ricevuto il premio alla carriera nella quarta edizione del Premio Anna Magnani che si è svolto nella splendida location del teatro di Villa Torlonia a Roma. L’ unica manifestazione nazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana, ideata da Matteo Persica (autore del libro Anna Magnani. Biografia di una donna) e organizzata da Francesca Piggianelli.
Tra i premiati di questa edizione, gli attori Anna Foglietta, Alessandro Borghi, Antonio Giuliani e la cantante Paola Turci, nel sessantunesimo anniversario dell’ Oscar che Anna Magnani prese come miglior attrice protagonista del film La rosa tatuata di Daniel Mann, con Burt Lancaster. Fu la prima attrice italiana a conquistare l’ambita statuetta e ancora oggi l’unica ad averlo vinto per l’interpretazione di un film americano recitato in lingua inglese.
Durante la serata è stato proiettato il documentario Italiani – Anna magnani, dalla luna con amore (Rai Storia) della regista Simona Fasulo, con testimonianze, lettura di testi spesso inediti ed un breve incontro dibattito tra i relatori ed il pubblico.
Nella Serra del Teatro è stata allestita una mostra fotografica dedicata a Nannarella a cura della Cineteca Nazionale.