Il Teatro Eliseo di Roma, diretto da Luca Barbareschi, apre anche alla musica, in collaborazione con il Conservatorio di Santa Cecilia, ogni domenica mattina alle 12,00 dal 4 ottobre al 29 maggio.
La stagione concertistica Prendiamo nota! propone trentacinque appuntamenti tra classica, jazz e lirica (fuori abbonamento il concerto Jazz di Capodanno di Danilo Rea e quello dell’Epifania con Cinecittà…Italian Soundtrack).
Ventiquattro i concerti di musica classica, divagando anche sulla contemporanea, e undici di Jazz, con crossover su generi diversi, dalla musica pop (Beatles, Dalla, Modugno, Van Der Noot) alle colonne sonore dei film (Piazzolla, Rota, Chaplin, Morricone).
Novità assoluta i tre corti lirici di quindici minuti dei giovani studenti del Conservatorio che si sono cimentati nel linguaggio operistico in chiave contemporanea, dedicandosi sia alla musica sia ai libretti, con le immagini sceniche realizzate dagli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. Un’esperienza formativa unica per chi si esibisce, ma anche per chi assiste, fondamentale per gli inizi dei percorsi professionali di eccellenze future.
“La musica suonata da ragazzi che la scoprono per la prima volta, la studiano, la eseguono dal vivo, ne cambia il senso – spiega Alfredo Santoloci, direttore del Conservatorio di Santa Cecilia -. È un viaggio nel tempo in un patrimonio inestimabile antropologico e storico, fatto di monumenti sonori che raccontano la storia di come si è emozionato l’uomo”.