Sarà la leggerezza colta il filo conduttore della programmazione delle giornate estive di Rai 1 che racconterà l’Italia con il sorriso, facendo compagnia a chi è solo in città. Lo assicura il neodirettore dell’intrattenimento diurno Angelo Mellone, presentando a Viale Mazzini i palinsesti estivi ereditati da Simona Sala che li ha messi perfettamente a punto prima di passare alla direzione di Radio Rai.
Poco di nuovo sotto il sole, salvo un giro di valzer dei soliti volti noti dalla conduzione di un programma invernale a un altro vacanziero. A cominciare da Marcello Masi che dal 12 giugno passa dalla mattina di degustazioni domenicali alla guida da studio di Camper dalle 12,25 dal lunedì al venerdì fino all’8 settembre. In giro andrà una folta squadra di inviati che farà collegamenti in diretta e reportage dalle località vacanziere. Monica Caradonna racconterà le ricchezze enogastronomiche delle nostre regioni; Elisa Silvestrinsi collegherà da spiagge, laghi e monti; Francesco Gasparri guiderà il pubblico lungo sentieri escursionistici e cammini sacri; Lorenzo Branchettimostrerà i borghi più belli e caratteristici d’Italia; Maria Onori e Valentina Causo andranno alla scoperta di tesori artistici e archeologici del Bel Paese; Annalisa Baldi farà incursioni dalle sagre e dalle feste di paese; Fabrizio Nonis suggerirà come realizzare spettacolari barbecue estivi. In studio tanti ospiti per dare consigli, suggerimenti, idee e rimedi per godersi al meglio le vacanze. Ad anticiparli, dalle 12 del 19 giugno, si muoveranno in Camper Tinto, Roberta Morise e Umberto Broccoli affiancati da professionisti delle vacanze on the road, approfondiranno la storia, lo sport e l’artigianato dei luoghi visitati.
Potevano mancare i prezzemolini Marco Liorni. Gigi Marzullo e Tiberio Timperi? Se il primo tornerà da lunedì 19 giugno dalle 19,45 per l’ennesimo anno a giocare con la lingua italiana con il piacevole preserale quotidiano a coppie Reazione a Catena, con i sempreverdi Marzullo e Timperi e l’aggiunta di Serena Autieri Unomattina estate si farà in tre: tre ore di programma, tre spazi, ognuno con la sua identità. A partire dalle 9.00 spazio a attualità e territorio, consumi e risparmio con tutorial e consigli di esperti, salute e benessere, cucina e nutrizione per raccontare i piatti della nostra tradizione e cultura culinaria. Alle 10.00 Autieri e Marzullo offriranno un’ora di leggerezza scandita da musica, costume e incontri con grandi personaggi. Alle 11 torna Timperi con cronache dedicate ai grandi gialli del passato e alle inchieste più recenti, con ospiti in studio e collegamenti.
Weekly torna dal 24 giugno ogni sabato alle 8.30 e domenica alle 8.20. Carolina Rey e Fabio Gallo condurranno il pubblico nei luoghi più suggestivi, affollati o nascosti del nostro Paese grazie agli inviati Rosanna Cacio e Fabrizio D’Alessio che individueranno e racconteranno le tipicità italiane, dei luoghi d’arte e dei luoghi speciali che ne fanno una delle mete più ambite dal turismo internazionale.
Immancabile da un trentennio Lineablu di Donatella Bianchi che continua dal 27 maggio, ogni sabato alle 14 con Fabio Gallo alla scoperta dei luoghi più suggestivi della penisola, della biodiversità marina e costiera mentre Valentina Bisti percorre i cammini e i sentieri che si affacciano sul mare per raccontare gli aspetti più nascosti dei paesaggi e delle comunità da punti di vista unici, privilegiati.
Il sabato mattina dal 10 giugno alle 12 Federico Quaranta con Linea Verde Explora andrà alla ricerca delle “vocazioni dei territori” incontrandone i protagonisti, veri e propri baluardi negli anni di un racconto di eccellenza e tradizione, a partire dai personaggi che hanno lasciato un segno nella Storia per poi conoscere i testimoni del tempo presente. C’è anche dal 1 luglio il sabato alle 12,30 Linea Verde Sentieri dedicato al cammino in montagna sui sentieri del CAI, affidato all’alpinista Lino Zani, all’olimpionica fiorettista Margherita Granbassi, in compagnia dell’esperto di montagna Gian Luca Gasca.
La domenica dal 25 giugno alle 12,30 c’è Linea Verde Estate con Angela Rafanelli e Peppone. Dal mare alla montagna, dai musei ai borghi antichi passando per la buona tavola, alla scoperta di ciò che rende l’Italia uno dei posti più belli al mondo.
Passiamo ora al pomeriggio. Da lunedì 3 luglio alle 17,05 torna Estate In Diretta condotta quest’anno da Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini con il racconto quotidiano di fatti di cronaca e attualità, storie di vita, grandi eventi, con momenti di intrattenimento e spettacolo.